Buone Feste – Collecchio (Parma): eventi del Natale 2019

Print Friendly, PDF & Email

Testo tratto dal sito CLIKKA.

Festività davvero speciali a Collecchio (Parma): un calendario ricchissimo di iniziative pronte a soddisfare i gusti di tutti, reso possibile grazie alla collaborazione ed all’impegno delle associazioni e del commercio locali, è pronto a prendere il via dall’inizio di dicembre 2019 per abbracciare le prossime festività.

Domenica 1° dicembre sarà il via ufficiale alle Feste, con l’accensione alle 17 dello storico cedro di piazza Repubblica, accompagnata dal coro degli alpini.

Poco dopo, nello stesso pomeriggio, il negozio de ‘L’Albero dei Bimbi’ di Via Spezia 76/a, propone ‘Elfi & folletti a merenda’,  trucca bimbi, laboratorio e merenda natalizia.

In contemporanea, arriva l’attesa rassegna di film fantasy e d’animazione programmata al Cinema Teatro Crystal, con film recentissimi e di grande successo in doppia proiezione alle 15 ed alle 17 al costo di 5 Euro: il 1° dicembre ‘Il re Leone’, l’8  ‘Maleficent 2’, il 22 dicembre ‘Il piccolo Yeti’ mentre il 26, giorno di Santo Stefano, tocca a ‘Frozen 2’.

Ed ancora dal 1° dicembre, gli appuntamenti con gli ‘IN … CANTI’ della Proloco Collecchio, prima edizione di una rassegna di concerti con il Coro A.N.A. Culliculum del Gruppo Alpini di Collecchio nelle pievi e chiese del territorio:  il 1° dicembre alle 18 a Madregolo, il 6 alle 20.30 a San Martino Sinzano, il 14 alle 20.30 a Collecchio, il 15 alle 18 ad Ozzano taro ed il 22 ancora alle 18 a Gaiano.

Collecchio sarà come sempre in campo anche con la solidarietà: sabato 7 dicembre il banchetto solidale dell’Avoprorit aspetta tutti al Centro Commerciale di Collecchio, mentre domenica 8 dicembre saranno in vendita le stelle di Natale nelle piazze e vie di Collecchio e frazioni per sostenere l’AVIS.

Spazio anche ai più piccoli con ‘Storie d’autunno’, laboratori creativi per bambini fino agli 8 anni, in programma giovedì 19 dicembre dalle 16.45 allo spazio 0/6 delle biblioteca comunale.

Imperdibile, domenica 15 dicembre, l’appuntamento con il ‘MERCANATALE’ riproposto dal Consorzio Qualità dei Mercati di Ascom nel centro storico di Collecchio, con le bancarelle dei produttori di varie tipologie merceologiche di alta qualità e gli hobbisti della tradizione natalizia.

In contemporanea al mercato, sono previsti diverse iniziative: già dal mattino, gara culinaria di spongate al bar Liberty di via La Spezia 73, organizzata dal Centro Commerciale Naturale ‘Vivere Collecchio’, e la mostra dedicata a ‘Pinocchio’, realizzata grazie alla raccolta di Fabrizio Lorenzoni ed allestita all’interno dello scuolabus parcheggiato in via Galaverna, mentre il Mago Gigo aspetta i bambini sotto la tenda di piazza Avanzini per un’animazione speciale che proseguirà nel pomeriggio.

Per tutta la giornata, il mercato sarà ‘invaso’ dalla musica in marcia della Fantomatikorchestra, con un gran finale in programma alle 17 sotto l’Albero della Piazza.

La domenica di festa proseguirà poi al teatro Crystal con un doppio appuntamento: alle 17 ‘Magica bula’, spettacolo di bolle di sapone e TAI-CHI per bambini, ed alle 19.30 ‘Una goccia nell’oceano’, concerto di musica indiana e Kiirtan.

E sarà proprio la musica la protagonista del mese delle feste a Collecchio, con altri quattro concerti tutti alle 21 ospitati al teatro Crystal: si inizia sabato 7 dicembre con ‘Da Lennon a Battisti … e gli altri’ a favore dell’A.I.S.M. di Parma; segue, venerdì 20 dicembre, l’atteso appuntamento con il gospel dei Cake & Pipe e subito sabato 21 dicembre il Concerto di Natale con Matteo Mazzoli, attore di operette e musicista, e Jessica Pistis, insegnante di musical e cantante.

In anticipo sulla tradizione, il ‘Grande Concerto degli Auguri’ si terrà quest’anno venerdì 27 dicembre.

Torna poi a gennaio, come ogni anno, la mitica ‘Tombolata della Befana’, organizzata dall’AVIS di Collecchio per lunedì 6 dalle ore 14.30 al Palaleoni.