Berceto (Parma): Celebrazione del “IV Novembre” – 4 novembre 2019

4 novembre 2019
10:00a11:00
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione comunale di Berceto (Parma – Italia), ha predisposto per lunedì 4 novembre 2019 il programma delle celebrazioni per il IV Novembre (fine della 1° Guerra Mondiale – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate).

Guarda il post Elenco Eroi Caduti nel corso della Grande Guerra del Comune di Berceto (Parma) – ottobre 2018

Guarda il post Berceto

Approfondimento 

Il 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale (24 maggio 1915 – 4 novembre 1918) – la Grande Guerra – un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. 

La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.

Celebrazioni per il IV Novembre (fine della 1° Guerra Mondiale – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate) a Berceto (Parma – Italia)

Lunedì 4 novembre 2019

ore 10,00  Monumento ai Caduti (Piazza G. Molinari – partigiano) con i nostri studenti di Berceto e Ghiare, anche delle scuole materne, ricordiamo questa data storica per l’Italia.
Desideriamo onorare i nostri caduti ma diffondere, nei bambini, nei ragazzi, un’indispensabile cultura di Pace e l’amore per la Patria e la piccola Patria (Comune di Berceto)

Tutta la popolazione è invitata a partecipare

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.