Tornolo (Parma) al Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Agostino Gentile la cittadinanza onoraria – 24 settembre 2109

Print Friendly, PDF & Email

E’ stato deliberato nella seduta del Consiglio Comunale di Tornolo (Parma) di lunedì 23 settembre 2019, il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Agostino Gentile.

Di seguito le immagini di martedì 24 settembre 2019, della cerimonia di consegna ufficiale della pergamena, nella Sala del Consiglio Comunale.

“Valgotrabaganza” interpretando anche i sentimenti ed i pensieri dei cortesi lettori, porge a nome suo e loro i più fervidi complimenti al Tenente Colonnello Agostino Gentile, per il meritato riconoscimento, ed inoltre estende il sentimento di stima profonda a tutta l’Arma dei Carabinieri.

Guarda VALBONA DI BERCETO (PARMA): PRECETTO PASQUALE PER I CARABINIERI – 29 MARZO 2019

I CARABINIERI INSEGNANO LA “CULTURA DELLA LEGALITÀ”: INCONTRO CON GLI STUDENTI DI ALBARETO (PARMA) – GENNAIO 2019

CONVEGNO: VIOLENZE DI GENERE: CHE FARE? (STRATEGIE D’INTERVENTO) – BORGOTARO (PR) – FOTO 22 NOVEMBRE 2018

VIOLENZE DI GENERE: CHE FARE? (STRATEGIE D’INTERVENTO) – BARDI (PARMA) – FOTO 7 NOVEMBRE 2018

VIRGO FIDELIS: SANTA MESSA IN ONORE DELLA PATRONA DEI CARABINIERI – SANTUARIO MADONNA DI SAN MARCO – BEDONIA (PR) – 21 NOVEMBRE 2018

CARABINIERI DAVANTI ALLE SCUOLE PER GARANTIRE LA SICUREZZA (INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019) – COMPAGNIA DI BORGOTARO (PARMA)

BERCETO (PARMA): PRECETTO PASQUALE PER I CARABINIERI – 3 FEBBRAIO 2018 (FOTO ILARIA RUSSO)

SANTA MESSA IN ONORE DELLA PATRONA DEI CARABINIERI: VIRGO FIDELIS – ALBARETO (PARMA) – 21 NOVEMBRE 2017

FOTO: SANTA MESSA IN ONORE DELLA PATRONA DEI CARABINIERI: VIRGO FIDELIS – BERCETO (PARMA) – 22 NOVEMBRE 2016

Le motivazioni del conferimento del massimo riconoscimento cittadino: In segno di riconoscenza “Visto l’elevato senso del dovere e il costante impegno sia professionale che civile profuso al servizio della comunità e dello Stato; inoltre, per la sua serietà e impegno a favore dell’affermazione dei principi di Legalità e Sicurezza che elevano l’Arma dei Carabinieri a Pilastro dello Stato Italiano”.

Tornolo, 24 Settembre 2019 – Il Sindaco Lusardi Renzo

Erano presenti: il Sindaco di Tornolo Renzo Lusardi e alcuni amministratori, molti sindaci (non solo del territorio), il consigliere regionale Alessandro Cardinali, il parroco di Tornolo Ferdinando Cherubin e S.E.Rev.ma Monsignor Domenico Berni, vescovo emerito.

Il Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Agostino Gentile originario di Ostuni, laureato in scienze delle pubbliche amministrazioni, si è arruolato nel 1985 frequentando la scuola sottufficiali dell’Arma. Al termine del periodo di formazione ha svolto diversi incarichi operativi in territoriale in Sicilia per poi specializzarsi nel NAS prestando servizio a Genova e Bari. Nel 2000 è stato nominato Sottotenente ed assegnato al comando della Tenenza di Misterbianco fino al 2007, per assumere poi il comando del Nucleo Radiomobile di Catania, provincia dove, nel 2013, è tornato a comandare la sezione Investigazioni Scientifiche, dopo tre anni al comando della Compagnia CC. Banca d’Italia di Piacenza.

Agostino Gentile, dal 7 ottobre 2015 comandante della Compagnia Carabinieri di Borgotaro, è stato promosso pochi giorni fa, al grado di Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri.

Un percorso di carriera militare, svolto sempre con grande impegno, riconosciuto da superiori, colleghi e collaboratori, che lo ha portato a questa prestigiosa promozione. 

 

Galleria immagini: Tornolo (Parma) al Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Agostino Gentile la cittadinanza onoraria – 24 settembre 2019