Presentato Happy Ticket 2019 (Dormi in Valtaro e ti regaliamo il tesserino funghi!) – Borgotaro (Parma – Italia) settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 17 settembre 2019, si è svolta, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (Parma), sede dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Comuni di Bedonia, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi), una conferenza stampa per illustrare il progetto di promozione turistica “Happy Ticket 2019”

Erano presenti: il Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno Francesco Mariani, il Sindaco di Albareto Davide Riccoboni, il Sindaco di Borgotaro Diego Rossi con Giovanna Terroni e Roberto Dellapina Presidente il Consorzio per la tutela dell’IGP del Fungo di Borgotaro.

Ricordiamo che il Consorzio di Tutela dell’IGP del Fungo di Borgotaro (costituito nel 1995 con lo scopo di garantire, valorizzare e promuovere il prodotto principe dell’alta Valtaro, attraverso un apposito Disciplinare di produzione – sito clikka), curerà gli aspetti organizzativi e gestionali del progetto.

Guarda Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno: distribuzione degli incarichi agli Assessori – Borgotaro (Parma) – agosto 2019

Approfondimento

L’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno organizza l’iniziativa di promozione turistica “Happy Ticket” è rivolta ai cercatori di funghi che nel periodo autunnale percorrono i boschi del territorio dell’Unione stessa, avvalendosi per gli aspetti organizzativi e gestionali della collaborazione operativa del Consorzio per la tutela dell’I.G.P. “Fungo di Borgotaro”.

Happy Ticket svolge un ruolo di promozione e incentivazione turistica del territorio in quanto nell’invitare tutti coloro che frequentano queste zone a raccogliere funghi ed a godere dell’ospitalità e dell’accoglienza, dell’ambiente naturale, della cucina tipica tradizionale e dei prodotti tipici stimola l’appeal verso le emergenze turisti,che ambientali della Val Taro e Val Ceno.

L’iniziativa regala un tesserino giornaliero per la raccolta dei funghi nell’area prescelta a colorò che pernotteranno nelle strutture ricettive che aderiranno alla promozione.

Sono possibili le seguenti opzioni:

a) Distribuire un tesserino per ogni pernottamento;

b) Distribuire un tesserino per ogni pernottamento durante la settimana, ma nel weekend sono richiesti due pernottamenti con 2 tesserini omaggio. Cioè un ospite che si ferma a dormire (ad esempio) il venerdì e il sabato avrà in omaggio due tesserini,

c) Distribuire un tesserino per ogni pernottamento durante la settimana, ma nel weekend sono richiesti due pernottamenti con 1 tesserino in omaggio. Cioè, un ospite che si ferma a dormire (ad esempio) il venerdì e il sabato avrà in omaggio un solo tesserino.

L’iniziativa sarà valida solo per gli ospiti, delle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa, che non risiedono nel territorio di questa Unione, con durata fino al 15 Novembre 2019.

Gli oneri a carico delle strutture ricettive aderenti ammonta al 40% del costo dei tesserini distribuiti è inteso che tale importo non deve essere caricato sulla tariffa applicata all’ospite.

La promozione dell’iniziativa verrà promossa tramite sito web e sui social del Fungo di Borgotaro IGP in cui le strutture verranno organizzate per Comune, al fine di facilitarne la consultazione da parte del turista.

La pagina verrà linkata ai siti internet dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno e della Strada del Fungo Porcino oltre che ai siti delle strutture aderenti e a quelli degli Uffici di informazione turistica locali.

Gli operatori turistici che hanno aderito all’iniziativa sono:

Borgotaro: Agriturismo Cà Cigolara; Agriturismo Cà Bianca, Agriturismo Le Querciote, Agriturismo Mulino dell’ Aglio, Agriturismo Terra Antica, Albergo Roma, B&B Borgo Eden, B&B Cristina e Giulio

Albareto; Il Casolare Bioenergetico

Compiano: Agriturismo Le Carovane, B&B Cà del Duca, B&B Tolasudolsa, Villaggio Campo Plano, B&B Costalta

Bedonia; Agriturismo La Tempestosa, Albergo Sant’ Anna, Hotel San Marco

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, Francesco Mariani

Il Sindaco di Albareto, Davide Riccoboni

Il Sindaco di Borgotaro, Diego Rossi Roberto Dellapina Presidente il Consorzio per la tutela dell’IGP del Fungo di Borgotaro

Galleria immagini: Presentato Happy Ticket 2019 (Dormi in Valtaro e ti regaliamo il tesserino funghi!) – Borgotaro (Parma – Italia) settembre 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.