Concerto in ricordo di Mario Dellapina (Prete e Musicista) – Corale Mario Dellapina e Culliculum Coro di Collecchio – Duomo di Berceto (Parma) – 8 settembre 2019

8 settembre 2019
17:30
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà, domenica 8 settembre 2019 alle ore 17,30, nel maestoso Duomo dedicato a San Moderanno a Berceto (Parma), un Concerto in ricordo di una personalità originaria di Castellonchio. Si tratta del maestro Mario Dellapina che fu il primo maestro del coro, che a lui si intitola (Corale Collecchiese “Mario Dellapina” sito CLIKKA), nel lontano 1956. Alle ore 16 alla presenza di Autorità, verrà posta un corona di fiori sulla tomba del Maestro, nel cimitero di Castellonchio.

A quarant’anni dalla scomparsa di Mario Dellapina (Prete e Musicista), la Corale Dellapina (presieduta da Sergio Picollo e diretta dal M° Leonardo Morini) insieme al “Culliculum Coro” di Collecchio (diretto dal M° Roberto Fasano) ricordano il maestro, che ha lasciato un’impronta indelebile nella loro storia, con due concerti che si terranno nel Duomo di Berceto l’8 settembre 2019 (alle ore 17.30) e nella Chiesa di San Prospero di Collecchio il 27 settembre 2019 (alle ore 21).

Approfondimento (Clikka).

Monsignor Mario Dellapina, nato a Castellonchio, una frazione del Comune di Berceto, il 24 settembre 1913, è figlio di Domenico e Margherita Lapina, in una nidiata che sfiorerà i dieci fratelli: la soluzione del seminario, come per molti altri giovanetti dell’epoca, e non solo in montagna, è una questione di sopravvivenza.

Ordinato sacerdote il 7 luglio 1937, ha studiato musica a Roma all’Accademia di Santa Cecilia e al Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra, ha proseguito poi a Parma e a Piacenza diplomandosi in canto gregoriano nel 1941, in musica corale nel 1949 e in composizione nel 1953; dal 1955 al 1967 ha insegnato esercitazioni corali al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma; è stato maestro di cappella, guarda-coro della Cattedrale di Parma e insegnante di canto e musica sacra nei seminari di Parma fino al 1967; quindi insegnante di teoria, estetica musicale e paleografia gregoriana presso l’Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, il Conservatorio di Cagliari, infine quello di Torino, dove scomparve quarant’anni fa, il 4 marzo 1979.

Locandina

Guarda Tarsogno di Tornolo (Parma): Madonna del Carmelo – Concerto del “Culliculum Coro” di Collecchio (PR) – 30/07/2017

Coro Cor de’ Vocali: Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – 8 ottobre 2017

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.