Presentazione: conclusione della rotonda di Porta Portello – Borgo Val di Taro (Parma) – Conferenza stampa 21 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (Borgo Val di Taro – Parma – giugno 2019), riguardante la presentazione e rendicontazione dei lavori realizzati sulla Strada Provinciale 21 “Nuova rotatoria di Porta Portello” in Comune di Borgo Val di Taro (Parma Italia), recentemente completata.

Di seguito le immagini della conferenza stampa di venerdì 21 giugno 2019, presso la Sala Consiliare di Palazzo Manara di Borgo Val di Taro (Parma – Italia), alla presenza Sindaco e Presidente della Provincia Diego Rossi, il Delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Gabriele Annoni (guarda Borgotaro: iniziano i lavori per la rotonda di Porta Portello – giugno 2018 – Provincia di Parma).

Guarda i post Comunicati Istituzionali e Borgotaro, Parma

Ecco il comunicato stampa.

Porta Portello: una rotonda e non solo
Stamattina a Borgotaro il Sindaco e Presidente della Provincia Diego Rossi ha presentato alla stampa e alla cittadinanza l’opera. Consolidata la barriera, ripristinati tutti i numerosi sottoservizi di raccolta delle acque, nuovo marciapiede e sistemazione degli accessi. Circa 210 mila euro investiti. Presenti anche il Delegato provinciale Bertocchi, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Annoni.

Borgotaro, 21 giugno 2019 – Ha richiesto una spesa di quasi 210 mila euro e una serie di lavori particolarmente complessi la rotonda di porta Portello a Borgotaro, sulla strada provinciale n. 21, che è già pienamente percorribile già da alcuni giorni.

L’intervento è stato illustrato stamattina nella sede del Municipio a cittadini e stampa da Diego Rossi, Sindaco di Borgotaro e Presidente della Provincia, che poi si è recato a fare un sopralluogo sul posto, accompagnato dal  Delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi e dal dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Gabriele Annoni.

“Siamo felici che questa opera particolarmente attesa si sia conclusa, mettendo in sicurezza l’intersezione  – ha spiegato Rossi –  Lo scopo principale che ci siamo prefissi è proprio questo: ridurre il numero di incidenti, diminuire la velocità di transito sull’incrocio e migliorare la sicurezza di tutti, ma in particolare delle utenze deboli, ciclisti e pedoni. I tempi sono stati un po’ più lunghi del previsto, a causa della notevole  complessità dei lavori che si sono resi necessari .”

Più della rotonda in sé, infatti, sono stati gli interventi preliminari che hanno impegnato i tecnici della Provincia di Parma e le maestranze della ditta appaltatrice, la Dallarara di Varano Melegari,  sia a causa della notevole pendenza naturale del terreno, sia per il fatto che l’area è punto di raccolta di tutti i numerosi sottoservizi della zona: acqua, gas, luce, telefonia  di Porta Portella, Via Lungotaro Imbriani, Via Lungotaro Brigata Iulia, per di più con vari gestori (Iren, Montagna 2000, Enel, Snam, Emiliambiente).

Si è dovuto innanzitutto consolidare il muro di sostegno, quindi posare la barriera di sicurezza, ripristinare i sottoservizi, realizzare un nuovo marciapiede in pietra di Carniglia, risanare le aree a parcheggio, allestire la rotatoria, sistemare tutti gli accessi privati e pubblici, infine realizzare il nuovo impianto di illuminazione della rotatoria.

La spesa complessiva per la rotatoria è stata di 210 mila euro, di cui 190 mila a carico della Provincia e 20 mila a carico del Comune di Borgotaro.

La rotatoria finita presenta un diametro esterno di 25 m, il diametro dell’isola centrale è di 9 m, la larghezza dell’anello carrabile 8,0 m, le sole spartitraffico sono delimitate da cordoli e finite ad asfalto.

www.provincia.parma.it

ufficiostampa@provincia.parma.it

Le slide della presentazione CLIKKA

Presentazione nel dettaglio, conclusione della rotonda di Porta Portello, a Borgo Val di Taro (un’opera particolarmente attesa, che ha comportato una serie di lavori importanti).

Sopralluogo alla rotonda, con le autorità.

Nella foto: il Sindaco e Presidente della Provincia Diego Rossi, il Delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Gabriele Annoni.

Galleria immagini: Presentata la rotonda di Porta Portello – Borgo Val di Taro (Parma) – Conferenza stampa 21 giugno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.