Valbona di Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 29 marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 29 marzo 2019 si è svolta a Valbona di Berceto (Parma), la Santa Messa di Precetto Pasquale (liturgia religiosa che riunisce gli uomini dell’Arma prima della Passione) dei Carabinieri della compagnia di Borgotaro (guarda Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 3 febbraio 2018 (foto Ilaria Russo)).

La funzione religiosa è stata officiata dal cappellano militare della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Monsignor Giuseppe Grigolon, coadiuvato dai parroci bercetesi, Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti.

Guarda Foto: Santa Messa in onore della Patrona dei Carabinieri: Virgo Fidelis – Berceto (Parma) – 22 novembre 2016

Santa Messa in onore della Patrona dei Carabinieri: Virgo Fidelis – Albareto (Parma) – 21 novembre 2017

Virgo Fidelis: Santa Messa in onore della Patrona dei Carabinieri – Santuario Madonna di San Marco – Bedonia (PR) – 21 novembre 2018

Bardi (Parma): Commemorazione 39° anniversario della morte dell’Appuntato dei Carabinieri Milani Luciano – 19 novembre 2018

La cerimonia religiosa, celebrata dal cappellano militare della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Don Giuseppe Grigolon, ha visto la partecipazione di Autorità Civili, e Militari, di numerosi Carabinieri in servizio e dei rispettivi familiari, di quelli dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, dei rappresentanti delle locali Associazioni di Volontariato e di molti cittadini, che in questo modo hanno testimoniando l’affetto, il rispetto e la fiducia che nutrono nell’istituzione dell’Arma.

L’occasione, crediamo rappresenti per l’Arma un importante momento di riflessione religiosa ed un modo per rinsaldare lo spirito di Corpo, facendo pervenire, attraverso la preghiera, il necessario supporto morale per i Carabinieri in servizio, per quelli in congedo e per le famiglie dei caduti nell’adempimento del loro dovere e per rinforzare ulteriormente il legame tra militari e popolazione.

Nella toccante l’omelia Monsignor Grigolon ha detto – “bisogna essere carabinieri, non fare i carabinieri. L’Arma è chiamata a seguire l’esempio del buon samaritano e ad essere compassionevole verso chi soffre e verso chi cade in errore. I cittadini apprezzano, oltre che le capacità investigative dei militari, soprattutto la capacità di ascolto.”

Al termine della celebrazione eucaristica è stata data lettura della “Preghiera del Carabiniere” che ha destato come sempre, particolare emozione tra i presenti.

Foto di rito

Galleria immagini: Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 29 marzo 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.