III° Giornata nazionale del Paesaggio (Ministero per i Beni e le Attività culturali) – Borgotaro (Parma) – 14 marzo 2019

14 marzo 2019
10:00a13:00
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 10,00 a Borgo Val di Taro (Parma – Italia), presso il Palazzo Tardiani (Piazza XI Febbraio ), si celebra la III Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.

Di seguito il programma.

 

III° Giornata nazionale del Paesaggio
14 marzo 2019
Borgo val di Taro PR
Palazzo Tardiani, piazza XI Febbraio 1
10.00-12.30

Si celebra il 14 marzo 2019 la III Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Parma, organizza un incontro che si terrà a Borgo Val di Taro PR, presso Palazzo Tardiani (piazza XI Febbraio 1- max 70 posti) della Comunità Montana Valli Taro e Ceno, dalle ore 10.30 alle 12.30. L’incontro, a cura di Marisa Pattacini e Graziano Tonelli.
L’interdisciplinarietà del tema è un aspetto ormai consolidato, caratterizzatosi anche dai fenomeni naturali che determinano maggiori riflessioni nell’ambito dei rapporti tra essere umano-ambiente-territorio.
Nella 3° Giornata nazionale del Paesaggio, a Borgo Val di Taro si affronteranno i temi legati alla documentazione storica del territorio quale strumento di conoscenza del paesaggio storico. Le nuove forme di informazioni digitali applicate agli interventi di restauro come sistema di memoria del dato. Sulla base degli strumenti di conoscenza della storia del paesaggio e con l’informazione legata alle tecnologie digitali, verrà affrontato il tema della valutazione della compatibilità paesaggistica. Il Paesaggio tra bellezza e utilità, riflessioni sul sistema di integrazione nelle azioni per il paesaggio, affidate a diverse competenze Istituzionali. Sinergia tra le attività di tutela e di uso del territorio in un quadro di sviluppo sostenibile, in considerazione della propria testimonianza di identità collettiva.
Accredito dei professionisti iscritti dalle 10.00 alle 10.30.
Soprintendente dott.ssa Giovanna Paolozzi Strozzi
dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti
Ufficio tutela e verifiche-sez.Piacenza e territorio – Ufficio Comunicazione (Ord.Naz.Giorn.tessera 64564)
Responsabile area funzionale Educazione e Ricerca
Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
E-mail: anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.