Carnevale al Borgo – “Carnevale borghigiano: Aldo Tagliavini” (1954 – 1957 – 1958) di Giacomo Bernardi – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolatio “Carnevale borghigiano: Aldo Tagliavini” (1954 – 1957 – 1958)”

Guarda Giacomo Bernardi

Guarda i post “Carnevale al Borgo (la sommossa del 1831)” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR) 

 “Carnevale al Borgo (Dov’era il Regio Ducal Teatro?)” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR) 

“Carnevale al Borgo (da quando?)” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Carnevale Borgotarese

Carnevale al Borgo – “Carnevale borghigiano: Aldo Tagliavini (1954 – 1957 – 1958)” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (Parma)

Nessuno, forse, ha lasciato tanti segni come lui, a Borgotaro e dintorni. Nelle chiese, in piazza, al cimitero, nel centro, come nei viali e nelle strade c’è, inconfondibile, la sua mano.
Aldo Tagliavini era un artista che aveva dovuto adattarsi, per vicende contingenti, alla realtà di un paese di montagna, com’è il nostro. Mai, tuttavia, si abituò al cattivo gusto del committente e sempre i suoi progetti, le sue opere, importanti o meno che fossero, portavano il segno del buon gusto, del bello.
E lasciò un segno anche nel “Carnevale borgotarese”.
Vediamo alcuni momenti:
Nel 1954, Aldo Tagliavini, aiutato dal m.o Delchiappo e dai fratelli Leoni, s’inventa un carro dal titolo “Sandrone e la Polonia”. Quest’ultima, grande e grossa, munita d’un bastone, colpiva ripetutamente il povero Sandrone, colpevole di non si sa che cosa.

Nel 1957, Aldo costruisce un carro che rappresenta Biancaneve e i sette nani.

L’anno seguente Aldo costruì un carro: “Casanova e le sue dame”. Le dame, ma anche Casanova, erano le allieve del collegio delle Gianelline.
Fu un successone.
Ma cosa ci facesse Casanova in un collegio di suore, mai lo si capì.
Ma quel Casanova aveva una decina di anni e per giunta … era rappresentato da una ragazza.
Giacomo Bernardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.