Giacomo Bernardi – Una fìs-ciada (misure della neve) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato ” Una fìs-ciada (misure della neve)”.

Guarda i post di Giacomo Bernardi

  Una fìs-ciada (misure della neve) – Borgotaro (Parma), 

Oggi, all’ospedale, ho avuto occasione di fare quella che un tempo si diceva “buona azione”. Quando ero negli scout, ricordo che tra i nostri impegni c’era appunto quello della quotidiana “buona azione”. Scopo: quello di renderci utili, ogni giorno, a qualcuno, anche per piccole cose, come aiutare un anziano ad attraversare la strada. Comunque una persona, per tanti motivi che sarebbe lungo descrivere, è rimasta “a piedi” e doveva raggiungere un gruppo di case sopra Porcigatone. Chiedeva qua e là nel corridoio. Detto fatto, mi offro volentieri a portare questa persona in un gruppo di case oltre Porcigatone. Lungo la strada, m’accorgo che sei-sette chilometri fuori dal Borgo … è tutto un altro paesaggio. Neve ovunque, tanta, anche sugli alberi. E nebbia. Chiedo al mio amico: Ma è nevicato anche stanotte? Lui mi dice: Sì, una fis-ciada.
-Cosa vuol dire ?, chiedo
– Vuol dire poca.
Quando arriviamo al bivio per la sua casa, scende e ci accorgiamo che dal cielo scende un po’ di neve (parlo di oggi alle ore 19).
Gli dico: Oh!, ma chi nèiva ancura
Lui: Ah! Una “fis-ciada”…. e dai.
Allora mi è venuto in mente quanto avevo pubblicato nel mio volume “S’ v’duma p’r l’ fest’ ” “, in merito alle misure della neve.
***
Le misure della neve
Raramente, per quantificare lo strato di neve caduta, si utilizzava il sistema metrico. Si preferiva, invece, rapportare l’altezza del manto alle parti del nostro corpo.
Ecco le misure più adottate:
N’è v’gnì una spulv’rada
N’è v’gnì du did’
N’è v’gnì quatru did’
N’è v’gnì un palmu
N’è v’gnì una scarpa
N’è v’gnì un şnociu
N’è v’gni una gamba
e infine la misura massima, la più espressiva…N’è v’gnì un cü. Ed era davvero molta, in quel caso.
***
Nelle mie misure non c’era “una fis-ciada”.
 

Giacomo Bernardi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.