Roberto Spagnoli rieletto Delegato Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – triennio 2019/2021

Print Friendly, PDF & Email

Riportiamo volentieri la seguente notizia (15 dicembre 2018): il borgotarese Roberto Spagnoli rieletto Delegato Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, per il triennio 2019/2021.

Di seguito la notizia dettagliata.

Sabato 15 dicembre 2018 si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Parma, in concomitanza del pranzo per lo scambio degli auguri per le prossime festività.

L’esito delle votazioni, all’unanimità, ha visto la rielezione per il triennio 2019/2021 del borgotarese Roberto Spagnoli, alla guida dell’Associazione in territorio parmense dal novembre 2015. E’ nota, sul territorio provinciale, l’attività svolta dall’Associazione, la più antica d’Italia, sotto la guida di Roberto Spagnoli; nel corso degli ultimi tre anni incentrata sulla memoria del Centenario della Grande Guerra, con la promozione di viaggi nei luoghi teatro del conflitto bellico e la valorizzazione e ricordo di quanti hanno combattuto per l’unità della Patria.

In provincia è stata esposta ben 14 volte la Mostra itinerante didattica “La Grande Guerra” e numerose sono state le conferenze e le cerimonie che hanno ottenuto il plauso, il coinvolgimento e la condivisione di ideali da parte di numerose Amministrazioni Comunali, Enti ed altre Associazioni, tra cui gli Alpini.

Nella foto Roberto Spagnoli, durante la consegna dell’attestato di benemerenza alla Amministrazione Comunale di Roccabianca.

Immagini tratte dal post Cerimonia conferimento attestati di Benemerenza, “Medaglia d’Oro” e Cittadinanza Onoraria – Madonna del Carmine – Borgotaro (PR) – 14 luglio 2018

Roberto Spagnoli Delegato Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (2019/2021)

 Approfondimento

“L’I.N.G.O.R.T.P. è la più antica Associazione Combattentistica ancora esistente in Italia.
E’ un Ente morale posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa e dalla sua fondazione, avvenuta nel 1878, è sempre stato presieduto da un militare di alto rango (in congedo o della riserva) appartenente alle Forze Armate dello Stato.
Lo Statuto, approvato con Regio Decreto nr. 1348 del 25/09/1932 e successivamente anche dalla Repubblica Italiana nel 1946, è stato adeguato, con alcune varianti nel 2011 dal Consiglio Generale dell’Istituto, dal Ministero della Difesa e dalla Prefettura di Roma ai sensi del D.P.R. 10/02/2000 nr. 361.
Dal 2012 l’Istituto è inserito nell’ambito delle Associazioni d’Arma della Repubblica Italiana (ASSOARMA).
L’Istituto è patriottico, apolitico, apartitico e le insegne sabaude rappresentate nelle Bandiere e nei Labari provinciali sono indicative del periodo storico in cui fu fondato, ma non sono rappresentative di una nostalgia istituzionale né di apologia della Monarchia.
Inoltre, in ragione della propria vocazione storica, l’Istituto, soprattutto attraverso le Delegazioni Provinciali, è organizzatore, d’intesa con le Autorità Locali, di cerimonie, manifestazioni ed eventi culturali di carattere patriottico e storico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.