Il Natale in Valtaro ha inizio a Tornolo (Parma) – dal 25 novembre 2018 per tutte le festività “Presepi nel Borgo”

Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno, dal 25 novembre 2018 per tutte le festività, a Tornolo (Parma – Italia), tantissimi presepi arrederanno le vie del centro storico, i giardini e i luoghi più strani, ma tutti visibili in ogni momento della giornata e particolarmente suggestivi la notte.

Di seguito le immagini dell’inaugurazione di domenica 25 novembre 2018, con la presenza di Don Ferdinando Cherubini e il Sindaco di Tornolo Maria Cristina Cardinali.

Mantenere in vita l’antica tradizione del Presepe nelle nostre Valli (con la pace e l’autentica religiosità popolare che li pervadono), crediamo contribuisca a dare valore alle nostre radici culturali e sociali che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane.

(guarda i post Natale)

Semplicità, creatività e tradizione sono le parole chiave. E così giardini, cortili, finestre e luoghi inaspettati si sono trasformati in presepi all’aperto, realizzata grazie all’entusiasmo di tutti coloro che abitano e amano il paese.

Creazioni semplici realizzate con i materiali del territorio, capaci di far emozionare perché testimoni di una riscoperta della poesia del presepe e della voglia di condividere il lavoro, la festa, la vita di un paese.

La magia del presepe all’aperto.

La mostra interna nei pressi della piazza del paese.

Il fascino dell’atmosfera natalizia nel presepe, che rappresenta la nascita di Gesù Cristo e simbolizza la pace.

Le immagini inserite nel post crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

(guarda i post Natale)

L’evento oltre a valorizzarne la bellezza di Tornolo (Parma), facendo diventare protagonista e da cornice alla festa, questo piccolo borgo e i suoi abitanti, ci da la possibilità di vivere una domenica a stretto contatto con atmosfere, sapori e profumi della tradizione, uniti alla genuinità “nostrana”.

La benedizione

Il taglio del nastro

La giuria

Nel pomeriggio si è potuto gustare: torta fritta, frittelle di mele, dolci , vin-brulè, e tante altre specialità gastronomiche.

la lavorazioni dal vivo

Ecco alcune immagini delle semplici decorazioni dell’Avvento

Per la realizzazione dei Presepi sono stati utilizzati materiali tra i più inconsueti

Ecco alcune opere di fantasia

…una varietà sicuramente apprezzata da adulti e bambini 

Vedere il centro storico di Tornolo coi presepi fa piacere, non solo alla popolazione che ancora qui risiede ma anche a chi transita, che può scoprire angoli suggestivi che sanno incantare e trasmettere emozioni particolari durante questo periodo di festa.

Galleria immagini: Il Natale in Valtaro ha inizio a Tornolo (Parma) – dal 25 novembre 2018 per tutte le festività per tutte le festività “Presepi nel Borgo”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.