Foto Giornata Nazionale dell’Albero escursione presso il Frutteto del Pellegrino – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi WWF) – 21 novembre 2018 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito dell’evento “FESTEGGIAMO LA GIORNATA DELL’ALBERO”, mercoledì 21 novembre 2018 si è svolta la Festa dell’Albero in Alta Val Taro (territorio ricco di alberi e foreste).

 Hanno festeggiato la Giornata dell’Albero: WWF Parma, Legambiente Valtaro, le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Parma, i Parchi del Ducato e La Via degli Abati, con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile (a Borgo Val di Taro Parma – Italia) fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla Via degli Abati, a sei anni di distanza dall’impianto.

Guarda Giornata Nazionale dell’Albero: Escursione presso il Frutteto del Pellegrino (iniziativa di Legambiente e WWF Parma) – 21 novembre 2017 – Borgotaro (Parma)

A questa importante ricorrenza: la Festa dell’Albero (iniziativa nazionale promossa da Legambiente e organizzata localmente dal WWF di Parma), hanno partecipato i Carabinieri Forestali della locale stazione, e gli alunni del plesso di San Rocco e di Via Montegrappa.

A lezione con i carabinieri forestali tra la natura.

Questa importante ricorrenza, ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, ma anche di sensibilizzare i bambini alla cura degli alberi e al rispetto della natura in genere.

Guarda i post Archivio Categoria: Oasi e Parchi

Giornata Nazionale dell’Albero escursione presso il Frutteto del Pellegrino a Borgotaro (Parma).

Lungo le vie del cammino di un tempo, come per esempio nella zona lungo il fiume Taro, tra il Varacola e il Vona (che fa parte della Via degli Abati, antica via di cammino percorsa tanti anni fa dai monaci e dai pellegrini che si dirigevano verso Roma), venivano piantati meli, peri, pruni, noci e altre specie i cui frutti avrebbero contribuito a sostentare i viandanti nei lunghi pellegrinaggi.

Immagini messa a dimora delle piante di antichi frutti

Guido Sardella, resp. Oasi WWF dei Ghirardi

Le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Parma (GELA)

Luciano Allegri, presidente della Via degli Abati

In un territorio ricco di foreste, si è parlato degli alberi, della loro importanza per la natura e per l’uomo, e si è imparato a riconoscere le specie che crescono lungo il Fiume Taro.

Ricordiamo che la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi è un’area protetta dei Parchi del Ducato (www.parchidelducato.it) ed è inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia (www.wwf.it).

Galleria immagini: Foto Giornata Nazionale dell’Albero escursione presso il Frutteto del Pellegrino – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi WWF) – 21 novembre 2018 – Borgotaro (Parma)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.