Boschetto Albareto: San Valentino in Val Gotra, paesaggio innevato – immagini 14-02-2013

Print Friendly, PDF & Email

Albareto Val Gotra Taro neve (144)In questo periodo invernale c’è ancora tanta neve immacolata nelle nostre valli, dalla Val Gotra alla Val Baganza, gli scenari che si presentano in una giornata di sole sono davvero bellissimi.

Albareto Val Gotra Taro neve (188) Maestà BoschettoSi possono così ammirare panorami suggestivi ed angoli di sorprendente ed incontaminata bellezza.

Le immagini si riferiscono al 14-02-2013 (giorno di San Valentino): sono state scattate durante una passeggiata nei pressi di Boschetto di Albareto (Parma) e riprendono una Val Gotra immersa nella gelidacoltre bianca” (altre immagini della passeggiata nel post Albareto : Fagiano in versione invernale, “il nostro” San Valentino con la natura (Val Gotra-Taro) – Immagini 14-02-2013).

Albareto Val Gotra Taro neve (106)

Immergersi nel silenzio, tra gli incantevoli panorami con la neve e il sole … un vero “sogno”.

Ecco alcuni panorami della Val Gotra, nei quali spiccano i piccoli nuclei abitati immersi nel bianco della neve, tra prati e boschi, circondati da maestose montagne in grado di trasmetterci sensazioni di una “magiainfinita.

Loc. Groppo di Albareto (Parma)  Loc. Folta di Albareto (Parma)  Loc.Tombeto di Albareto (Parma)
Albareto Val Gotra Taro neve (114) Groppo Albareto Val Gotra Taro neve (227) Folta  Albareto Val Gotra Taro neve (156) Tombeto
Albareto Val Gotra Taro neve (108) Groppo Albareto Val Gotra Taro neve (181) Folta Albareto Val Gotra Taro neve (182) Tombeto
Albareto Val Gotra Taro neve (241) Groppo Albareto Val Gotra Taro neve (103) Folta Albareto Val Gotra Taro neve (158) Tombeto

 

Albareto Val Gotra Taro neve (214)Un po’ di storia sul nome Gotra

Secondo alcuni studiosi di toponomastica, la zona della Val Gotra è una delle poche, in Italia, in cui la dominazione dei Goti, subito dopo la caduta dell’impero Romano, ha lasciato segni giunti fino ad oggi: il Monte Gottero (1639 m slm) che domina l’abitato di Montegroppo e tutta la Val Gotra, Albareto Val Gotra Taro neve (210) Boschettoil torrente Gotra e l’abitato di Gotra serbano forse nel nome il ricordo di quegli antichi giorni in cui i barbari Germani ed i Greci dell’Impero d’Oriente si battevano nelle nostre valli per affermare il dominio sulla penisola italiana.

Albareto Val Gotra Taro neve (193) Maestà BoschettoEcco alcune immagini della “Maestà” posta nei pressi di Boschetto Albreto (Parma), che è uno dei tanti segni tangibili della religiosità popolare e rurale del mondo contadino, presente da secoli in questi luoghi.

Albareto Val Gotra Taro neve (183) Boschetto Maestà

Sono inoltre un richiamo concreto, un traccia della nostra storia e delle tradizioni rurali del territorio che, purtroppo, si vanno lentamente ed inesorabilmente perdendo.

Albareto Val Gotra Taro neve (185) Maestà Boschetto

Per saperne di più sulle “Maestà” (piccoli “Santuari” di campagna ) e sui riti legati ad esse (esempio le Rogazioni) vai al post Le Rogazioni e le “Maestà”

Ecco alcune immagini con, sullo sfondo, il crinale del Passo della Cappelletta (1085 m)

Panorama (16) Passo della Cappelletta Panorama (15) Passo della Cappelletta

il Monte Pelpi (1550 m),

Panorama (14) Monte Pelpi Panorama (12) Monte Pelpi

il Monte Ragola (1712 m),

Panorama (13) Monte Ragola Panorama (11) Monte Ragola

ed il Monte Maggiorasca, il Monte Bue, il Monte Nero e la Catena del Monte Penna

Panorama (10) Monte Maggiorasca Monte Bue  Monte Nero

  

Albareto Val Gotra Taro neve (140) BoschettoCamminare in montagna è salute e gioia … un’occasione unica per far pace con la natura e, in tal modo, con noi stessi !

Galleria immagini Albareto in Val Gotra, paesaggio innevato14-02-2013 San Valentino (testo di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi – immagini di Alessandra Bassoni)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.