Immagini del 5 ottobre 2018, dell’inaugurazione della 23ª Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma – Italia), manifestazione gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba (Cn), e con il Festival Nazionale del Risotto Italiano (Biella), con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (guarda il programma CLIKKA).
L’evento, richiama a raccolta ogni anno tantissimi buongustai da tutta Italia, e vedrà per tre giorni consecutivi il fungo festeggiato ma anche tanti altri sapori, in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia.
Guarda i post Fiera del Fungo Porcino Albareto
Il taglio del nastro – Foto Valerio Agitati (taronews.it)
La Fiera, gemellata fin dal 2002 con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, ospita da allora anche numerose aziende delle Langhe con i loro prodotti tipici (vini, formaggi, tartufi e salumi).
Durante la fiera stand gastronomici, menù a “tutto fungo”, escursioni, musica, eventi di micologia, corsi di cucina, show cooking e attività per bambini.
Le immagini si riferiscono al tardo pomeriggio di venerdì 5 ottobre 2018, e vedono come protagonisti il Sindaco di Albareto Davide Riccoboni, il Presidente del Comitato Fiera Andrea Delpippo, autorità civili, militari, associazioni e il Corpo Bandistico di Albareto.
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR), oltre a celebrare la straordinaria qualità del fungo porcino, uno tra i più nobili prodotti del sottobosco “Re dei sapori”, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.
(guarda i post Fiera del Fungo Porcino Albareto)
Il Sindaco di Albareto Davide Riccoboni e l‘Assessore Clara Spagnoli
Il Presidente del Comitato Fiera Andrea Delpippo
Discorso di benvenuto tenuto dal Presidente della Fiera e dalle autorità intervenute
La premiazione del Corpo Bandistico di Albareto (Prma)
Intervista al Presidente del Comitato Fiera Andrea Delpippo
Sindaco di Albareto Davide Riccoboni
Galleria immagini: 23° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR) inaugurazione con la partecipazione del Corpo Bandistico di Albareto – 05/10/2018
guarda .
La Val Taro e la Val Gotra, territtorio del fungo I.G.P. unico in Europa, sono zone d’elezione per la raccolta dei profumati miceti, con un ambiente da tutelare, valorizzare e fruire razionalmente, attraverso una corretta gestione delle risorse ambientali (suolo, acqua, specie selvatiche, foreste, e prodotti del sottobosco), in armonia, per una durevole simbiosi tra uomo e territorio.