6° Motoraduno Memorial Sic (in memoria di Marco Simoncelli) – Passo della Cisa – Berceto (PR) – 2 settembre 2018

2 settembre 2018
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 2 settembre 2018 si svolgerà la 6° Edizione del Motoraduno «Memorial Sic» (in memoria di Marco Simoncelli), presso il passo della Cisa (valico che collega la provincia di Parma con la Toscana e la Liguria, uno dei luoghi sacri per gli amanti della moto), nel Comune di Berceto in provincia di Parma (Italia).

Dettagli nella locandina

 Domenica 2 settembre 2018

6° edizione Motoraduno in ricordo del SIC 

PROGRAMMA:
Ore 11.00 saluti delle autorità:
Sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini e Sindaco di Berceto, Luigi Lucchi
Conclusioni di Paolo Simoncelli.
Grazie ad Anas, Polizia di Stato e Fondazione Marco Simoncelli, in collaborazione con Giovanni Buratti, concessionario Yamaha, parte della giornata sarà dedicata ai corsi di guida sicura in moto seguendo il decalogo “Sport Rider”
PROGRAMMA CORSI DI GUIDA SICURA PER MOTOCICLISTI

Testo tratto dal web.

Con il coinvolgimento di Anas, a livello Nazionale, della Polstrada e forze dell’ordine, il Passo della Cisa, per un’intera giornata, diventerà una scuola, a cielo aperto, di guida sicura per motociclisti. La data prescelta è quella della prima domenica di settembre che da sei anni è dedicata al motoraduno in onore del campione motociclistico Marco Simoncelli.
E’ bene ricordare che al Passo della Cisa, su suggerimento degli studenti della Scuola media di Berceto, è stata dedicata una piazzetta, dove l’artista Giuseppe Carcelli, ha collocato una scultura dedicata al campione.

Guarda il post Berceto (PR): Passo della Cisa, il Santuario della Madonna della Guardia e la “Stele” in ricordo di Marco Simoncelli – 27 ottobre 2017

La Strada della Cisa, grazie ad un provvidenziale intervento Anas, dello scorso anno, dal Passo della Cisa a Fornovo, ha ritrovato l’antico splendore per la nuova pavimentazione e la sistemazione di alcuni smottamenti, dei tanti smottamenti. L’ottima condizione della Strada, la bellezza del tracciato, voluto da Napoleone, attraverso i suoi genieri militari, il 5 luglio 1808, porta migliaia di motociclisti ed automobilisti, quest’ultimi amanti della guida dolce, a percorrere questa strada per gustare meravigliosi paesaggi che spaziano dalla Valle del Taro alla Val Baganza.

 

Ricordiamo che…

a Marco Simoncelli (pilota tragicamente scomparso sulla pista di Sepang, durante le prime fasi del GP della Malesia il 23 ottobre 2011), il 1 settembre 2013 è stata intitolata la “piazzetta” sul Passo della Cisa, e da allora tutti gli anni il Comune di Berceto (Parma) organizza il «Memorial Sic».

strada-cisa-panorama-bercetoLe immagini del motoraduno «Memorial Sic 2014» nel post 

Archivio 2014: Marco Simoncelli – Motoraduno «Memorial Sic 2014» – 7 settembre 2014 – Passo della Cisa Berceto (Parma)

approfondimento nel post

Berceto (Parma): ricordo di Carlo Cavazzini – video «Raduno in memoria di SIC» (motoraduno) – 07 settembre 2014 Passo della Cisa

Guarda i post Berceto 

Locandina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.