Festa di San Rocco – Santa Messa e processione – Albareto (Parma) – 16 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

 Nell’ambito degli eventi religiosi 2018 ad Albareto in provincia di Parma (Italia), nella Chiesa parrocchiale intitolata alla Beata Vergine Assunta in Cielo, mercoledì 16 agosto 2018 si è conclusa la Festa della Santa Patrona (Santa Maria B.V. Assunta Cielo Albareto), con la Santa Messa e la Processione in onore di San Rocco (Protettore dal terribile flagello della peste), liturgie celebrate da Monsignor Renato Fugaccia.

San Rocco, invocato dalla gente della nostra montagna contro la contro le malattie contagiose, in senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato.

Preghiera a San Rocco

San Rocco fa che ci sentiamo pellegrini

su questa terra con il cuore rivolto verso il cielo.

Dona pace e serenità alle nostre famiglie.

Proteggi la nostra gioventù e infondi in essa amore alle virtù.

Agli ammalati porta conforto e guarigione.

Aiutaci ad usare della salute per il bene dei fratelli bisognosi.

Intercedi per l’unità della Chiesa e la pace nel mondo.

Ottienici per la carità praticata qui in terra

di godere con Te la gloria immortale.

La Beata Vergine Assunta in Cielo

La Processione è iniziata dal piazzale adiacente la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta in Cielo, ed è poi proseguita nel paese di Albareto (Parma) in Val Gotra.

Ecco i fedeli che hanno partecipato al rito, una celebrazione semplice.

Le semplici immagini della liturgia, crediamo possano favorire l’interesse e la conoscenza, del nostro territorio, delle nostre radici culturali, ma anche dei riti e delle preghiere.

La benedizione

Condividere le “cose belle” del nostro territorio e tra queste anche le tante feste antiche, rituali, coinvolgenti e soprattutto affascinanti che in uno splendido scenario montano come il nostro, diremmo proprio “dalla valle del Gotra alla valle del Baganza”, “riempiono l’anima”, facendoci vivere “emozioni dettate da cose semplici” 

(guarda tutti i post alla categoria “Religione ed emozioni”)

Don Renato Fugaccia

Chiesa di Albareto (Parma)

La Messa e la processione, crediano sia un momento di aggregazione semplice e genuino, una sincera devozione, che è da secoli tramandata nelle nostra valli, dalla fede ancora viva e fruttuosa di oggi, simbolo dell’energia della gente di montagna che porta avanti un’identità culturale che non vuole estinguersi.

Galleria immagini: Festa di San Rocco – Santa Messa e processione – Albareto (PR) – 16 agosto 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.