Berceto (Parma): 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 7 e 8 luglio 2018 (Foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito le immagini di sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 (gentilmente inoltrate da Ilaria Russo, che ringraziamo di cuore), della seconda edizione dell’evento “Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza)” che si è svolta a Berceto (Parma – Italia).

Guarda la categoria Coscienza Festival Berceto (Parma) e il post Installazioni Artistiche: Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – luglio 2017 – Berceto (PR)

Testo tratto dal sito festivalcoscienza.org.

<<Il Festival cercherà di approfondire alcuni aspetti della coscienza: la coscienza della vita, degli affetti, delle nostre responsabilità civili,  la coscienza politica ed etica, dell’ambiente in cui viviamo, la coscienza del rispetto e della tolleranza, per arrivare a stimolare una nuova consapevolezza “costruttiva”. Consapevolezze condivise rendono possibile un nuovo agire comune.>>

Coscienza Festival è un progetto dell’Associazione Culturale SENTIERI DELL’ARTE

Testo da web

Parlare di coscienza è molto importante, mai come oggi è urgente comprendere che ogni nostra azione provoca direttamente o indirettamente una reazione rilevante in tutto lo spazio che ci circonda. Essere consapevoli di quanto accade, comprendere quale futuro ci attende è un passo fondamentale nella direzione giusta. Chi è consapevole non subisce la realtà, ma l’affronta e la rielabora innescando un processo di cambiamento.

Ciò che ci manca è l’avvertenza di un possibile pericolo, l’uomo non sta devastando solo «la natura»,  spesso compie un’azione più autodistruttiva: danneggia se stesso, la propria specie.

Non si tratta di vedere la tecnologia come una minaccia contro il pianeta, è la sua dismisura, il suo abuso spesso dissennato che va affrontato con la chiarezza della ragione, per renderci conto dei nostri limiti e perseguire il progresso senza illuderci con arroganza che esso sia illimitato. E’ doveroso misurarci con tutti i problemi e i guasti che esso crea.

Le conoscenze che oggi l’uomo ha a disposizione sarebbero tali da permettergli un uso e una distribuzione corretta delle risorse, ma purtroppo la disuguaglianza mondiale è in fase di esplosione. E’ urgente comprendere che ogni singolo individuo adottando comportamenti “sostenibili” ha il potere di invertire la marcia.

 Sito di riferimento festivalcoscienza.org

MOSTRA

Spazi espositivi nel borgo

Piazzetta Molinari

MONUMENTO ALLA COSCIENZA – Antichi lavatoi

Negli antichi lavatoi l’artista ceramista STEFANO FEDOLFI ha realizzato il Monumento alla Coscienza per la seconda edizione del Festival.

Il CARILLON VIVENTE (performance di teatro di strada), ha reso ancora più magico e suggestivo il già straordinario centro storico di Berceto (Parma – Italia).

Tutt’intorno una musica che si diffonde dalle dita di un pianista in costume settecentesco, cerone bianco sul viso, occhi vividi e barba nera.

Passaggio del Carillon Vivente in notturno … poesia ed eleganza.

Galleria immagini: Berceto (Parma): 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 7 e 8 luglio 2018 (Foto Ilaria Russo) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.