Biblioteca Manara Borgo Val di Taro (Parma) – Nuovi arredi e postazione pc per il pubblico grazie al contributo di Fondazione Cariparma – giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Ecco il comunicato relativo ai nuovi servizi attivi della Biblioteca Manara, in piazza Manara a Borgo Val di Taro (Parma – Italia), grazie al contributo di Fondazione Cariparma (giugno 2018).

Guarda i post Biblioteca

e Borgotaro)

Notizia dettagliata

“La Biblioteca Manara si rinnova: A Borgotaro nuovi arredi e postazione pc per il pubblico grazie al contributo di Fondazione Cariparma”

Un luogo per tutti, confortevole e vivace. E’ questa la biblioteca Manara di Borgotaro, che nel 2017 ha superato i 7000 prestiti annuali (più del numero degli abitanti stessi della cittadina), attestandosi come un polo culturale di riferimento per la montagna Ovest.

Sono più di 30 mila i volumi del patrimonio librario esistente, di cui un fondo antico di pregio solo per la consultazione, mentre è sempre più usato anche il servizio di prestito ebook e consultazione riviste online grazie al portale regionale EMILIB.

Nuovi modi di leggere, e di informarsi, che si accostano a quelli più tradizionali, senza per questo essere in concorrenza, bensì andando di pari passo verso l’obiettivo comune, ovvero la fruibilità dei libri e delle informazioni per tutti, nella maniera più facile possibile.

La Biblioteca Manara, sita nell’omonimo palazzo, svolge quindi molteplici funzioni, combinando sale studio ad aree di incontro e per eventi, come convegni, presentazioni di libri e laboratori per bambini.

Tutte queste attività necessitano di uno spazio il più possibile attrezzato e flessibile, ed un grande miglioramento è arrivato recentemente con il contributo della Fondazione Cariparma , grazie al quale è stato possibile l’acquisto di nuovi arredi movibili e di una postazione pc per gli utenti, sia della biblioteca che dell’ufficio informazioni turistiche, che ha sede negli stessi locali in piazza Manara.

“La predisposizione dei  nuovi spazi della Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro – spiega il Presidente  Gino Gandolfi – rinnova l’attenzione  di Fondazione Cariparma verso iniziative rivolte al rafforzamento della cultura e dell’aggregazione sociale”. 

“Un servizio utile e importante – ha aggiunto Alessandro Bocci, consigliere comunale di Borgotaro con delega alla cultura – che va a rendere più fruibile lo spazio della biblioteca, che oltre ai suoi scopi tradizionali è luogo di corsi e incontri ed ospita gratuitamente le assemblee di molte associazioni locali”.

Approfondimento

Biblioteca Manara

Nicola Maestri (168) Biblioteca BorgotaroLa Biblioteca Manara di Borgo val di Taro si trova al piano terra del palazzo comunale, in piazza Manara.

Il patrimonio arriva a circa 25 mila volumi, di cui una parte nel fondo antico, in corso di catalogazione, che vanta diverse Cinquecentine.

La biblioteca possiede una sala convegni da 50 posti, ed una sala studio da 20 posti.

E’ presente una sezione dedicata alla “biblioteca dei bimbi”, specializzata in proposte dagli zero ai sei anni.

Molte le attività, da laboratori con le scuole, a letture animate, a incontri e presentazioni di libri.

Nei mesi di luglio e agosto, sotto i portici del palazzo Manara viene allestito un angolo lettura quotidiani gratuito.

La tessera è gratuita, chiunque può avere accesso ai volumi (moderni) e prenderne in prestito fino a 3 per la durata massima di un mese.

E’ attivo anche il servizio di prestito intersistemico, per richieste di volumi presenti in altre biblioteche del territorio provinciale.

Gli orari di apertura dal 3 aprile al 23 settembre 2018:

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9-12.30 16-19
Martedì 9-12.30 16-19
Mercoledì 9-12.30 16-19
Giovedì 9-12.30 16-19
Venerdì 9-12.30 16-19
Sabato 9-12.30 16-19
Domenica CHIUSO CHIUSO

Per info: Biblioteca Manara

Referente: Elisa Delgrosso

Telefono: 0525-921722 o 0525-96796

Pagina Facebook : Biblioteca Manara Borgotaro

Mail: biblioteca.manara@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.