Infiorata per la Solennità del Corpus Domini (Solennità del corpo e sangue di Cristo) – Bedonia (PR) – 3 giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell’ormai rinomata “Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini”, una splendida tradizione popolare.

Con la festività religiosa del Corpus Domini (quest’anno celebrata domenica 3 giugno 2018), la cittadina di Bedonia in provincia di Parma, si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con vie rese vive dalla presenza di disegni “pitturati” con i fiori, grazie all’impegno considerevole di alcuni volontari della Parrocchia di Sant’Antonino.

Di seguito le immagini: di Maria Pia Cattaneo (che ringraziamo di cuore), dei volontari al lavoro, dell’INFIORATA lungo le vie del centro storico, e della processione per la solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), celebrazione liturgica che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua onorando il mistero dell’Eucaristia.

Valgotrabaganza si complimenta con tutti i volontari della Parrocchia di Sant’Antonino in Bedonia (Parma), per l’incommensurabile impegno dimostrato nella realizzazione dell’Infiorata artistica bedoniese, un evento che crediamo abbia anche il pregio di unire, di far socializzare e di far incontrare tante persone che hanno lo stesso obiettivo che è quello di collaborare per rendere belle le strade del paese per il passaggio di “Nostro Signore”.

Ogni anno, in occasione del Corpus Domini, Bedonia (Parma), si veste a festa. 

Guarda i post con le immagini delle manifestazioni “artistiche” colorate e suggestive della valle e non solo

Bellissima Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini (Solennità del corpo e sangue di Cristo) – Bedonia (PR) – 18 giugno 2017

 Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini – 29 maggio 2016 – Bedonia (Parma)

Infiorata del Corpus Domini (Anno Santo della Misericordia) all’Abbazia Cistercense di Chiaravalle – Alseno (PC) – 11 Giugno 2016

Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini – 29 maggio 2016 – Bedonia (Parma)

1° Infiorata ad Albareto (Parma), bellissima rappresentazione in onore del Corpus Domini – Albareto (Parma) – 29 maggio 2016

La piccola Infiorata del Corpus Domini a Compiano (Parma) – 29 maggio 2016

 Infiorata e Solennità del Corpus Domini – Parrocchia di Sant’Antonino, in Bedonia (Parma) – Val Taro 22-06-2014

Solennità del Corpus Domini e Santa Messa in onore del Patrono San Giovanni Battista (24 giugno) – Tombeto di Albareto (PR) – 22-06-2014

Strela di Compiano (PR) – “Infiorata” e Processione in occasione della solennità del Corpus Domini – 22 giugno 2014

 Tradizioni  e Bedonia, Parma 

La Chiesa di Sant’Antonino a Bedonia (Parma)

Ogni anno i fedeli si impegnano a portare avanti questa tradizione realizzata in simbiosi con la solennità del “Corpus Domini” (guarda il post Oggi la Chiesa celebra : Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, solennità – (7 giugno 2015) – di Giuseppina Gatti), un appuntamento cruciale per il cammino di fede del cristiano.

(guarda i post Religione, emozioni)

Sessanta giorni dopo la Pasqua c’è un appuntamento profumato e colorato, quello con le infiorate artistiche in occasione della festa religiosa del Corpus Domini.

L’evento, organizzata dagli instancabili volontari della Parrocchia di Sant’Antonino si è articolata in varie fasi: la preparazione dei materiali naturali, la raccolta dei fiori, la separazione dei petali dalla corolla e la posa in opera dei tappeti floreali in terra il completamento dell’Infiorata ed, infine, la processione del Corpus Domini.

Foto di Maria Pia Cattaneo

Gli infioratori

Per la manifestazione, come detto Bedonia (Parma), diventa tappeto di lode al Creatore che, sotto forma di pane, si dona a noi passando per le strade del delizioso borgo montano (la Pieve).

L’Infiorata del Corpus Domini, caratterizzata dall’impiego infaticabile di volontari che sentono l’orgoglio di appartenere ad una comunità vitale.

Ornamenti “preziosi” e patrimonio della collettività da preservare e valorizzare.

 Il tappeto fiorito, sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e decorata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente. 

 

La manifestazione, nata come sentimento di fede, è diventata anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante.

L’evento è entrato anche, nel circuito degli itinerari turistici della Valtaro

Una “gloria di fiori e di colori”, che vanno dal bianco ai toni più intensi del porpora, passando attraverso tutte le sfumature del rosa, e ancora dal giallo, all’arancio, al verde.

L’ Infiorata  un tappeto floreale, che ci fa visitare il patrimonio storico – artistico e naturalistico di Bedonia  (Parma)

Il tappeto fiorito, sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e decorata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente.

Chi non ha mai visitato l’Infiorata del Corpus Domini a Bedonia (Parma), difficilmente riesce a percepire la magnificenza e lo splendore di un evento in cui arte, fede popolare e tradizione convergono e si fondono: magie di colori, splendore di corolle e leggerezza di petali eleganti e frastagliati, vellutati e corposi, uniti a creare forme aggraziate in contrasto cromatico, alla ricerca di armonie compositive e fregi d’arte.

Tutto ciò per stendere un tappeto ricamato coi colori della natura a gloria del Creatore.

Processione per la solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), celebrazione liturgica che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua onorando il mistero dell’Eucaristia.

La benedizione

Galleria immagini: Infiorata per la Solennità del Corpus Domini (Solennità del corpo e sangue di Cristo) – Bedonia (PR) – 3 giugno 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.