Presentata la Cabina di Regia Turistica Alta Val Taro e il nuovo Marchio “Alta Val Taro” – Borgotaro (Parma – Italia) maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 14 maggio 2018, si è svolta, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (Parma), una conferenza stampa per illustrare la Cabina di Regia Turistica Alta Val Taro e il nuovo Marchio “Alta Val Taro” (con il relativo disciplinare d’uso).

La Cabina di Regia Turistica nata presso la sede operativa dell’Unione dei Comuni, ha iniziato operativamente a programmare e lavorare sulle priorità e le peculiarità  inerenti un turismo sostenibile e la relativa promozione  nei Comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo in Provincia di Parma (Italia).

Guarda Destinazione Turistica EMILIA (Province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia): Il nuovo organismo turistico – Borgotaro (PR) 9 gennaio 2018Sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro Cardinali (Consigliere regionale), il Sindaco di Bedonia Carlo Berni, il Sindaco di Tornolo Maria Cristina Cardinali, i rappresentanti degli altri Comuni dell’Alta Val Taro, i rappresentanti di ASCOM e il Consorzio Love Taro&Ceno.

Approfondimento

CABINA REGIA TURISTICA

La Cabina di Regia Turistica comprende:  la Regione Emilia Romagna, l’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno  i 5 comuni  dell’Alta Val Taro, i  rappresentanti delle Associazioni di categoria e aziende private in particolare ASCOM e il Consorzio Love Taro&Ceno. Si è costituita al fine di coordinare delle azioni congiunte nel campo turistico in particolar modo nel settore della promozione turistica con lo scopo di  rapportarsi congiuntamente con la Destinazione Turistica Emilia e con il Gal del Ducato  avanzando  le esigenze del territorio  che nascono da una sinergia tra pubblico e privato al fine di poter accedere ai programmi ed ai bandi che gli  enti  in precedenza nominati emetteranno nonché ad altre eventuali progettazioni dagli stessi banditi;

La  Cabina di Regia Turistica dell’Alta Val Taro risulta  composta da un referente politico e un referente tecnico dei Comuni sopra citati più i rappresentanti di ASCOM Confcommercio e del Consorzio Love Taro&Ceno si riunisce ogni mese ed affronta operativamente le varie proposte in materia di promozione e commercializzazione turistica.

 La Cabina di Regia Turistica nata  presso la sede operativa dell’Unione dei Comuni    ha iniziato operativamente a programmare e  lavorare sulle priorità e le peculiarità  inerenti un turismo sostenibile e la relativa promozione  nei Comuni di Albareto, Bedonia,  Borgo Val di Taro , Compiano e Tornolo;

MARCHIO  DI VALLE

Nell ’incontro della Cabina di Regia Turistica Alta Val Taro svoltosi in data 5 marzo u.s. si è convenuto di individuare un marchio di Valle quale strumento visivo,  un logo, che identifichi il territorio dei Comuni dell’Alta Val Taro  (Albareto Bedonia Borgo Val di Taro Compiano e Tornolo) che possa essere posto a garanzia delle caratteristiche del territorio tutelandone le peculiarità per la trasmissione di un messaggio unitario e che possa essere utilizzato uniformemente, attraverso l’impiego di una grafica comune, nelle campagne promozionali, nella realizzazione di materiale turistico di ogni specie a vantaggio di una comunicazione di qualità delle proprie offerte.

 L’Associazione di categoria ASCOM Confcommercio, parte integrante della cabina di regia turistica, ha realizzato negli anni scorsi una campagna promozionale dell’Alta val Taro e per la stessa ha prodotto un logo che ultimamente è stato utilizzato per la realizzazione di depliants e altro materiale appositamente predisposto e approvato dalla cabina di regia turistica per la partecipazione alle fiere svoltesi nel mese di febbraio u.s.;

Tale logo realizzato da ASCOM Confcommercio può ben rappresentare come marchio di Valle il territorio dell’Alta Val Taro assumendone tutte le caratteristiche che dallo stesso riveste;

Il marchio Alta Val Taro identifica  il territorio dei Comuni dell’Alta Val Taro viene posto a garanzia delle caratteristiche del territorio tutelandone le peculiarità per la trasmissione di un messaggio unitario e lo stesso viene  utilizzato uniformemente, attraverso l’impiego di una grafica comune, nelle campagne promozionali, nella realizzazione di materiale turistico ed altre eventuali iniziative a vantaggio di una comunicazione di qualità delle proprie offerte.

E’ stato predisposto ed approvato il disciplinare per l’uso del marchio Alta Val Taro che si propone di promuovere un progetto di qualificazione e valorizzazione del sistema turistico dell’Alta Val Taro coordinando in un unico brand oltre che i Comuni dell’Alta Val Taro anche le aziende turistiche, agricole, artigiane e del commercio con lo scopo di rafforzare e salvaguardare le produzioni tipiche locali, la valorizzazione dei luoghi di produzione e degli operatori che commercializzano prodotti e servizi di qualità.

Galleria immagini: Presentata la Cabina di Regia Turistica Alta Val Taro e il nuovo Marchio “Alta Val Taro” – Borgotaro (Parma – Italia) maggio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.