Il Principe Alberto II di Monaco a Compiano (Parma – Italia): Sua Altezza Serenissima riscopre le sue antiche origini – 15 maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

 Bardi e Compiano in provincia di Parma (Italia) in festa, hanno accolto con gioia e partecipazione, Sua Altezza Serenissima Alberto II di Monaco, martedì 15 maggio 2018. Un appuntamento organizzato per celebrare le radici del principato di Monaco, della famiglia e del titolo nobiliare. Di seguito le immagini della giornata storica per la Val taro, con la visita nell’antico borgo di Compiano (Parma – Italia) e nel “castello” un tempo appartenuto ai Principi Landi, di Sua Altezza Serenissima Alberto II di Monaco.

Ricordiamo che il legame tra i Landi e i Grimaldi nasce nel 1595 quando Maria Landi (sorella di Federico II), appartenente alla famiglia bardigiana, sposa Ercole Grimaldi di Monaco: il loro secondogenito, Onorato II, fu il primo principe di Monaco. 

Guarda Il Principe Alberto II di Monaco a Bardi (Parma- Italia): Sua Altezza Serenissima riscopre le sue antiche origini – 15 maggio 2018

Testo tratto dai post Comunicato stampa: Visita a Compiano (Parma), di Sua Altezza Serenissima Alberto di Monaco – 15 maggio 2018

e Programma: Visita a Bardi e Compiano (PR), di Sua Altezza Serenissima Alberto di Monaco – 15 maggio 2018

Forse non tutti lo sanno ma il Principato di Monaco e la famiglia Grimaldi devono molto alla Val Taro e alla Val Ceno. 

Bardi e Compiano hanno infatti permesso al principato di Monaco di diventare tale ( i Grimaldi hanno ottenuto il titolo di Principi), grazie al matrimonio con  una Landi di Bardi , nel XVI secolo.

Sua Altezza Serenissima torna, dopo alcuni anni, a far visita al borgo dell’alta Val Taro che ospita il magnifico maniero un tempo appartenuto ai Principi Landi.

L’alleanza tra i Landi e i Grimaldi iniziò nel 1595, quando Maria Landi, sorella di Federico II, sposò Ercole Grimaldi di Monaco. Una volta trasferitasi a Monaco, Maria fece affrescare le ultime camere degli appartamenti principeschi con gli stemmi ed i possedimenti dei Landi e dei Grimaldi, sancendone un sodalizio che durò per decenni. Alla morte della sorella, Federico assunse la reggenza e diventò tutore dei nipoti. La cura del nipote Onorato Grimaldi fu determinante, in quanto, a partire dal 1616, fu proprio lo stesso nipote a governare il principato monegasco.

Quindi il titolo nobiliare di principi per la famiglia di Monaco arriva dal Principato Landi un tempo padrone delle alte  valli del Ceno e del Taro.

Per onorare queste origini, martedì 15 maggio 2018, si è svolta una visita del principe Alberto di Monaco.

Il Sindaco di Compiano Sabina Delnevo ha dichiarato: “Siamo particolarmente contenti di rivedere a Compiano SAS Alberto di Monaco. Sono certa che il nostro Comune e lo Stato Monegasco sapranno rinnovare reciproca stima e collaborazione in modo intenso e fattivo”.

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco 

Autorita e pubblico nella restaurata Piazza Lina Raimondi Gambarotta (ultima proprietaria del Castello)

Arrivo

 Concerto del Corpo Bandistico di Tarsogno (Tornolo – Parma)

Inni nazionali d’Italia

e di Monaco.

Inaugurazione della Piazza (inaugurazione con il taglio del nastro)

Svelamento della targa in memoria della sua seconda visita a Bardi

Castello di Compiano “Principe Alberto II di Monaco”

Il Sindaco Sabina Delnevo

All’interno del castello ha ricevuto in regalo un libro sulla Zecca Landi, un cesto di prodotti tipici e soprattutto la delibera con cui il consiglio comunale gli ha dedicato il castello.

«Conosco il castello di Compiano da un piccolo quadro che è nella collezione» ha detto ringraziando in italiano per l’accoglienza calorosa e spiegando in francese che esiste una associazione dei siti storici Grimaldi che si sta allargando anche Oltralpe.

Ne fanno già parte Ventimiglia e Dolceacqua in provincia di Parma e potrebbe includere anche Bardi e Compiano. Al sindaco di Compiano Sabina Delnevo, S.A.S. il Principe Alberto ha consegnato fra l’altro una statuina di San Giovanni.

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco 

Galleria immagini: Il Principe Alberto II di Monaco a Compiano (Parma – Italia): Sua Altezza Serenissima riscopre le sue antiche origini – 15 maggio 2018

Immagini tratte dal post Fortezza (“castello”) di Bardi (Parma): Meravigliose atmosfere con prati di margherite – Primavera 2010 in Val Ceno – immagini “flora multicolor” 

Immagini tratta dal post Compiano (PR): Borgo, Chiesa e Castello in primavera – Pennellate nel cielo 03/05/2016 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.