Pubblichiamo alcune immagini del “sepolcro” (altare della “reposizione”), preparato nella Chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma), foto scattate nel periodo Pasquale 2018 e alcuni ricordi e testimonianze, che ci aiutano a riflettere su questo periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.
Guarda Sepolcro, Altare della reposizione
Guarda Sepolcro: “Altare della reposizione” – Pasqua 2017 – Chiesa Beata Vergine Maria Assunta in Cielo – Albareto (PR) – 13 aprile 2017
Guarda i post Santa Pasqua
Il tutto è rivolto a promuovere l’interesse e la conoscenza, del nostro territorio e delle nostre radici culturali, ma anche ai riti e alle preghiere, tanto più che la Pasqua non si esaurisce nella grande festività annuale, ma va oltre, perché ogni domenica è “Giorno del Signore”.
Guarda i post Vangelo del Giorno
Abbiamo letto che…
Tra le molte tradizioni italiane della Settimana Santa di Pasqua, molto radicata soprattutto nei piccoli paesi, c’è quella di preparare dei piattini con i germogli di grano da portare in Chiesa, o al cimitero, per allestire i Sepolcri del Giovedì Santo.
La tradizione vuole che questi germogli debbano essere chiari, di un colore giallino, quasi simile a quello del grano, dal quale si trae la farina e quindi l’ostia che simboleggia il corpo di Cristo.
Ricordiamo che la Pasqua non viene una volta all’anno ma ogni domenica è Pasqua, il “Giorno del Signore”.
Albareto (PR), immagini altare del “Crocifisso”
Chiesa Parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta Cielo ad Albareto, Santa Pasqua 2018
La Pasqua è una ” festa mobile “: si fissa in base al calendario lunare. Si celebra la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. non prima del 22 Marzo e non dopo il 25 Aprile.
Il principio regola che fissa la data della Pasqua cristiana fu stabilito a seguito del Concilio di Nicea, nel 325 d.C.
Galleria immagini: Sepolcro: “Altare della reposizione” – Pasqua 2018 – Chiesa Beata Vergine Maria Assunta in Cielo – Albareto (PR) – 29 marzo 2018