Domenica 25 marzo 2018 si è celebrata la Domenica delle Palme, con la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme.
Per questa ragione vi proponiamo alcune foto (scatti proprio del 25 marzo), che ritraggono il particolare allestimento nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma).
(guarda i post Religione, emozioni)
La Settimana Santa, il periodo che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione, celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni terreni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e risurrezione.
La Pasqua in particolare è la massima solennità della fede cristiana.
Abbiamo letto che …
In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso a Gerusalemme di Gesù in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma.
Oggi ci si reca a messa e si ricevono i rami d’ulivo benedetto che vengono tenuti in casa, a capo del letto, e nella stalla come presidio difensivo e propiziatorio. Durante l’anno venivano impiegati per molti usi: potevano essere posti nei campi a protezione delle avversità, o alle finestre a protezione dei fulmini, o gettati sull’aia a scongiurare i temporali e la grandine.
La Croce ornata a festa con rami di ulivo L’altare maggiore “decorato” a festa con rami di ulivo
Chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma)
Guarda i post Religione, emozioni
Galleria immagini: Allestimento Domenica delle Palme – Chiesa della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma) Pasqua 2018