Nostra Signora di Lourdes o Madonna di Lourdes nel 160° anniversario della prima apparizione – 11 febbraio 2018 Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

madonna-di-lourdes-111-albaretoDomenica 11 febbraio 2018 si è festeggiata il 160° anniversario della prima apparizione della Beata Maria Vergine di Lourde Madonna di Lourdes (guarda il post Santo(i) del Giorno: S. Bernardette(a) Soubirous, veggente di Lourdes (1844-1879) – (16 aprile) – di Giuseppina Gatti). 

Per questa ragione vi proponiamo alcune foto (scatti proprio dell’11 febbraio), che ritraggono le immagini di Nostra Signora di Lourdes e Santa Bernadette Soubirous, esposte nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma), e la Cappella con la riproduzione della grotta di Lourdes, posta nei pressi della Chiesa, insieme alla “Preghiera a Nostra Signora di Lourdes” (guarda Santa Messa in onore della Beata Vergine Maria di Lourdes – Chiesa S.S. Maria Assunta in Albareto (Parma) – 11 febbraio 2017).

(guarda i post Religione, emozioni)

madonna-di-lourdes-114-albaretomadonna-di-lourdes-101-albaretoNella Parrocchia dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma), si ricorda sempre, l’11 febbraio la Beata Maria Vergine di Lourdes (o Nostra Signora di Lourdes o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes). madonna-di-lourdes-133-albareto

Guarda il post Albareto (Parma) 1959 – “Peregrinatio Mariae“ (dal 18 gennaio al 3 febbraio 1959) – Parrocchia Beata Vergine Maria Assunta in Cielo e 

 Albareto (Parma) 1959 – “Peregrinatio Mariae“ (dal 18 gennaio al 3 febbraio 1959) – Parrocchia Beata Vergine Maria Assunta in Cielo

Abbiamo letto che …

(Fonte  Oggi la Chiesa celebra : Beata Maria Vergine di Lourdes – (11 febbraio 2015) – di Giuseppina Gatti)

madonna-di-lourdes-123-albaretoLa Beata Maria Vergine di Lourdes è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica e i fedeli venerano la Madre di Gesù in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane.

Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio – tra l’11 febbraio ed il 16 luglio 1858 – la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle.

Nel luogo indicato da Bernadette, come teatro delle apparizioni, fu posta nel 1864 una statua della Madonna.

Dettaglio delle principali apparizioni, secondo il racconto di Bernadette:

  • 11 febbraio : prima apparizione.La Signora recita il Rosario, Bernadette si unisce a lei. Al termine della preghiera, la Signora svanisce.

  • 18 febbraio : terza apparizione.Per la prima volta la Signora rivolge la parola a Bernadette : “Potete avere la gentilezza di venire qui durante quindici giorni?”.

  • 21 febbraio : sesta apparizione.La voce si è sparsa e Bernadette viene seguita alla grotta da circa cento persone. Nelle apparizioni successive la folla cresce, alla quindicesima saranno circa ottomila. Al termine Bernadette è interrogata dalla polizia.

  • 25 febbraio : nona apparizione.Su richiesta della Signora, Bernadette scava con le mani nel terreno e trova una sorgente d’acqua.

  • 1° marzo : dodicesima apparizione. Si verifica il primo miracolo: una donna di nome Caterina Latapie immerge il suo braccio slogato nell’acqua della fonte, e riacquista la mobilità dell’arto.

  • 25 marzo : sedicesima apparizione.Finalmente la Signora, che fino ad allora non aveva voluto dire il proprio nome, risponde alla domanda con queste parole pronunciate in dialetto guascone, l’unica lingua che Bernadette comprendeva: “Que soy era Immaculada Councepcio ”(“Io sono l’Immacolata Concezione”). 

Ecco le immagini di Nostra Signora di Lourdes e Santa Bernadette Soubirous, nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma).madonna-di-lourdes-108-albareto Il quadromadonna-di-lourdes-132-albareto

Cappella con la riproduzione della grotta di Lourdes, posta nei pressi della Chiesa.madonna-di-lourdes-144-albareto

Chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma)

Interno madonna-di-lourdes-102-albareto

Esternomadonna-di-lourdes-100-albareto

Guarda i post Religione, emozioni

madonna-di-lourdes-138-albaretoEra l’11 febbraio 1858, quando Bernadette Soubirous uscì per andare a prendere legna con la sorella e un’amica. Giunte presso la grotta di Massabielle, vide una figura bianchissima che aveva l’aspetto di una signora. (…) La Signora sollevò le mani, le congiunse all’altezza del petto, levò gli occhi al cielo e disse: «Io sono l’Immacolata Concezione».

Oggi (18 febbraio 2018) ricorre il 160° anniversario della prima apparizione della Madonna a Lourdes.

madonna-di-lourdes-113-albaretoGalleria immagini: Nostra Signora di Lourdes o Madonna di Lourdes nel 160° anniversario della prima apparizione – 11 febbraio 2018 Albareto (Parma)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.