Parata, musica, “Carosello” e suggestive scenografie, sono gli ingredienti della 34° edizione de “Carnevale in piazza”, svoltosi martedì 13 febbraio 2018 a Bedonia (Parma) in Val Taro.
Ecco le immagini delle “ Premiazioni del Carnevale”, che ha celebrato il 61esimo anniversario del Carosello (nato nel 1957 come teatrino pubblicitario), evento dedicato all’ideatore, il maestro Arturo Cura, e la “sostenitrice” Maria Pina Agazzi.
Bedonia (PR): Le Premiazioni del Carnevale in piazza (2° parte) – 13 febbraio 2018
Bedonia (PR): Il Falò e il ballo del Carnevale in piazza (3° parte) – 13 febbraio 2018
La 34° edizione del carnevale di Bedonia (Parma) in piazza (lo scorso anno era stato sospeso, prima per il maltempo ed in seguito per un grave lutto che aveva colpito la comunità), si è svolta martedì 13 febbraio 2018.
Guarda Carnevale Bedoniese
Guarda i post con le immagini delle scorse edizioni
Guarda le immagini dell’edizione 2015 nei post
Carnevale 2015 a Bedonia (Parma) – Festa della “valle” in piazza – 17 febbraio 2015
Guarda i post dell’edizione 2014 nei post
Guarda i post dell’edizione 2013 nei post
“Bedonia Carnevale 2013 – Falò, “brucia la vecchia” con balli e musica – Video e immagini 16-02-2013“
Gli eventi “popolari” sono un importante elemento della cultura umana, costituiscono infatti importanti momenti di incontro, oltre che di allegria e divertimento collettivo.
Nelle feste popolari si rivivono i momenti più significativi della storia di un popolo sia sotto il profilo cosiddetto “laico” che dal lato civile e religioso, inoltre molte di queste cerimonie custodiscono antichi valori umani e sicuramente sono elementi culturali significativi del nostro passato più o meno remoto.
Il numerosissimo pubblico ha potuto assistere ad uno spettacolo coinvolgente e di alto livello, dove la meticolosa selezione dei costumi, e delle scenografie, unite allo spirito e alla tradizione carnevalesca della valle, ha accompagnato i partecipanti in un viaggio nel mondo del “Carosello”.
Una rappresentazione “messa in scena” con maestria dai bambini, ragazzi e adulti, con scenografie, coloratissimi costumi, “trucco”, “parrucco”, visione d’insieme e impatto cromatico che ha coinvolto, stupito e colpito i presenti.
Ecco alcune immagini della tradizionale sfilata degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dei carri allegorici e dei gruppi mascherati spontanei e “folk”, molti dei quali provenienti da molti paesi della zona.
La sfilata ha inoltre avuto come protagonista musicale “dal vivo”, la Banda “Glenn Miller” di Bedonia (Parma) con il carro allegorico.
I musicisti in costume, diretti dal Maestro Daniele Cacchioli, hanno rallegrato e movimentato la parata con marcette e musiche allegre.
Galleria immagini: Bedonia (PR): Le Premiazioni del Carnevale in piazza (2° parte) – 13 febbraio 2018