Il caratteristico centro montano di Borgo Val di Taro (Parma), è anche conosciuto per il bellissimo carnevale (guarda i post Carnevale Borgotarese), che qui da tradizione si festeggia per un periodo prolungato .
Ecco un piccolo resoconto fotografico dei festeggiamenti dell’8 febbraio 2018 (“giovedì grasso”) del Carnevale Borgotarese (guarda Carnevale Borgotaro (PR): Sfilata per le vie del paese dei bambini delle scuole dell’infanzia – 8 febbraio 2018 Giovedì Grasso).
Guarda “Carnevale Borgotarese“
La manifestazione carnevalesca del giovedì grasso, viene svolta spontaneamente (non è vincolata da programmi prestabiliti), le recite o parodie vengono svolte con grande ironia ed originalità e sono sempre molto seguite ed applaudite.
Sicuramente questi spettacoli carnevaleschi affondano le radici nella tradizione popolare, e in questi ultimi tempi cercano di rappresentare in modo artistico e allegorico alcuni fatti e personaggi della realtà locale e anche fatti di cronaca nazionale.
Guarda i post con le immagini delle scorse edizioni
Giornata del Falò del Sabione – Quartiere San Rocco – Borgotaro (PR) – 25 febbraio 2017
Grande Sfilata – Carnevale 2015 Borgotaro (Parma) – immagini di Teresa Fortunati
Carnevale 2015 Borgotaro (Parma): Prima sfilata (anteprima) – immagini 08-02-2015
Carnevale 2014 a Borgotaro (Parma): Prima sfilata (in anteprima) – immagini 23-02-2014
Coppa del Sabione 2012 – Lupin III “il ladro gentiluomo” protagonista del Carnevale Borgotarese
… un po’ di storia … :
Il giorno del “Giovedì Grasso”: un tempo delicato più agli abbandoni gastronomici ipercalorici che ai costumi in maschera.Oggi, invece, il “Giovedì Grasso” segna l’inizio del “grande finale” della settimana di sfilate allegoriche del Carnevale ed è festeggiato in particolar modo a Borgo Val di Taro (Parma), sede del tradizionale carnevale.
Il Carnevale è una festa che risale al periodo greco-romano ed è sicuramente legata alle cerimonie pagane (dedicate al dio Saturno), per ingraziarsi i favori delle divinità e per ottenere un raccolto abbondante.
Più tardi è entrato a far parte del calendario liturgico, inserendosi tra l’Epifania e la Quaresima (periodo in cui cominciava l’astensione dal consumo di carne).
Il Carnevale non ha infatti una data fissa essendo correlato alla data della Pasqua (come è noto Pasqua viene fissata la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera) e inizia la prima domenica del periodo di Settuagesima, che nel calendario liturgico Gregoriano, corrisponde a 9 settimane prima della Pasqua.
I giorni più noti ed importanti del Carnevale sono il “Giovedì Grasso” (dopo la prima domenica di Carnevale) e il “Martedì Grasso” (ultimo giorno di festa).
Il giorno successivo al Carnevale è il “Mercoledì delle Ceneri”, giorno liturgico di penitenza (con digiuno e astinenza dal consumo della carne), che dà inizio al periodo di Quaresima.
Galleria immagini: Carnevale: “Giovedì Grasso” – Satira e parodie a cielo aperto e tanto altro -Borgo Val di Taro (Parma) – 08/02/2018