Nella “piccola” parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) in Roccaprebalza di Berceto (Parma), domenica 4 febbraio 2018, si è festeggiato, in un clima semplice e familiare (come concilia la montagna), il Santo Patrono e la fine dei restauri (interventi di miglioramento sismico e consolidamento strutturale) dell’antica Chiesa, ad opera dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Dopo la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi (concelebrata da Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti) e la Processione per il paese, si è rinnovata, la “cerimonia” della benedizione della gola: un rito legato alla fede religiosa e alla medicina della nostra tradizione popolare.
Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio)
Questa consuetudine si è notevolmente diffusa in quanto a San Biagio sono stati attribuiti, tra i vari miracoli riconosciuti, quello del salvataggio prodigioso di un bambino che stava soffocando dopo aver ingerito una lisca di pesce.
(guarda i post Religione, emozioni)
Per questo motivo è anche il patrono degli specialisti “otorinolaringoiatri” e molti fedeli si rivolgono a lui per avere un’intercessione nella cura delle malattie, in particolare per la guarigione dai disturbi di gola e dell’apparato respiratorio.
San Biagio Vescovo e Martire è anche protettore degli animali, dei “cardatori” di lana e delle attività agricole.
Statua San Biagio Roccaprebalza di Berceto (Parma)
Statua di Sant’Anna Roccaprebalza di Berceto (Parma)
Prima della celebrazione liturgica, sono stati descritti da un tecnico i lavori svolti: interventi di miglioramento sismico e consolidamento strutturale. opere finanziate da: Agenzia Regionale di Protezione Civile.
Testo è tratto dal sito protezionecivile.regione.emilia-romagna.it alla pagina
Piano degli Interventi Urgenti diretti a fronteggiare i danni conseguenti alla crisi sismica che ha colpito il territorio delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena il giorno 23 dicembre 2008 – Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3744 del 18 febbraio 2009 (Seconda Rimodulazione) CLIKKA
Tabella 11 Interventi su edifici di culto in provincia di Parma
Titolo Intervento
Lavori di riparazione e miglioramento sismico della Chiesa dei SS. Biagio e Anna in località Roccaprebalza in Comune di Berceto
Importo Totale intervento [€] IVA inclusa 180.000,00
La Santa Messa è stata animata dal Coro del Duomo di Berceto.
Era presente anche il Sindaco di Berceto, Luigi Lucchi
Al termine della celebrazione liturgica in onore di San Biagio il parroco (dopo aver benedetto alcune candele), le accosta e le incrocia sotto al mento dei fedeli impartendo la benedizione della gola, come da secolare tradizione.
La formula, pronunciata dal sacerdote in italiano, è: “Per intercessione di San Biagio, Vescovo e Martire, Dio ti liberi dal mal di gola e da ogni altro male. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen”
Galleria immagini: Roccaprebalza di Berceto (Parma): Festività di San Biagio Vescovo e Martire con il Vescovo Mons. Enrico Solmi – 4 febbraio 2018