Ricerca discendenti Eroi della Grande Guerra, di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola, Varano dè Melegari e Varsi (PR) – gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

medaglia-commemorativa-caduti-grande-guerraA seguito dell’adesione del Comune di Varano de’ Melegari (Parma), riportiamo l’aggiornamento al comunicato di ottobre 2017 (guarda CLIKKA), riguardante l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario della Grande Guerra per ogni eroe caduto del comune di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola, Varano de’ Melegari e Varsi (Parma)  

Guarda i post Comunicati Istituzionali

medaglia-commemorativa-caduti-grande-guerraVisto che la fotografia è la nostra passione abbiamo realizzato questa immagine elaborata con le informazioni.

Approfondimento nei post Comunicato stampa: Ricerca discendenti Eroi della Grande Guerra, di Borgo Val di Taro (Parma) – febbraio 2017  

Memoria di un Centenario – Viaggio nei luoghi della grande guerra ricordando gli eroi di Borgo Val di Taro (PR) – 1 e 2 giugno 2017 

Memoria di un Centenario – Viaggio nei luoghi della grande guerra ricordando Don Giovanni Stefanini di Borgotaro (Parma) – 6 e 7 agosto 2016  

Ritiro Spirituale e Cerimonia intitolazione Delegazione Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon alla Memoria di Don G. Stefanini – Seminario Vescovile Bedonia (PR) – 10/12/2016 

Ecco l’informazione dettagliata

COMUNICATO STAMPA PER RICERCA DISCENDENTI EROI GRANDE GUERRA e PROMOZIONE VIAGGIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA – Comuni di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola, Varano de’ Melegari e Varsi (Parma) 

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, la Delegazione Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, di intesa con i Comuni di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola, Varano dè Melegari e Varsi, ha promosso l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario per ogni eroe caduto dei citati comuni.

L’iniziativa pochi mesi fa è già stata realizzata, con grande successo, per la comunità di Borgo Val di Taro per la quale sono stati trovati ulteriori nominativi.

Il riconoscimento della Medaglia, gratuito, viene concesso dal Governo Italiano, Albo d’Oro Grande Guerra e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e verrà consegnato ai discendenti in occasione di una Cerimonia ufficiale che si terrà presso il Sacrario Militare di Oslavia (GO) il prossimo 01 Giugno.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha comunicato di avere in preparazione circa 27.000 medaglie, auspicando che le stesse siano pronte in occasione della Cerimonia ufficiale di commemorazione, garantendo, qualora non pronte, un attestato ai soli discendenti presenti alla stessa.

Al fine di aiutare i promotori, chiunque fosse interessato o potesse dare qualche informazione è pregato di rivolgersi presso gli Uffici Comunali e presso i Gruppi Alpini ove sono disponibili gli elenchi dei Caduti, consultabili facilmente.

Il programma preliminare del viaggio che si terrà nei giorni 31 maggio-01-02 giugno 2018, prevede la visita ai Sacrari Militari di Redipuglia, Caporetto ed Asiago.

I promotori invitano pertanto tutti i cittadini interessati (non solo discendenti) ad approfondire questa iniziativa. Unico onere a carico degli aderenti la proposta è il viaggio organizzato.

Il progetto a livello inter-comunale vuole essere un segno concreto di riconoscimento e memoria nei confronti di coloro che hanno combattuto per l’unità d’Italia.

Il programma preliminare del viaggio e le modalità di prenotazione entro il prossimo giovedì 15 febbraio, è possibile reperirlo presso i Municipi interessati e Gruppi Alpini o direttamente presso l’Agenzia Taro Travel di Borgo Val di Taro.

L’iniziativa, già autorizzata dal Ministero della Difesa, è altresì patrocinata dalla Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Alpini e da Assoarma Parma.

Borgo Val di Taro (PR), Gennaio 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.