Immagini della presentazione del Lunario 2013 – “Luneri Besdan” (Calendario bercetese) – Berceto 23-12-2012

Print Friendly, PDF & Email

Luneri Besdan Calendario 2013 Berceto 23-12-2012 (24)Il “Luneri Besdan” (calendario bercetese, 2013), è stato presentato da Marco Pioli (storico locale e curatore da sempre del calendario) domenica 23 dicembre 2012 alle ore 17:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Berceto (Parma).

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

 

Luneri Besdan Calendario 2013 Berceto 23-12-2012 (56)Il lunario è frutto di un anno di lavoro e di ricerca, condensati in questa pubblicazione, ed è ormai giunto (nato nel 1993) alla ventesima edizione, senza avvalersi di alcuna sponsorizzazione essendo finanziato dal Comune e dai bercetesi che lo sostengono con l’acquisto.

 

Luneri Besdan Calendario 2013 Berceto 23-12-2012 (16)Un calendario che cerca di rendere vivo il paese, che mostra anche preziose immagini inedite e curiosità storiche, che espone la storia del luogo, che valorizza le foto d’epoca, i luoghi spesso dimenticati e le memorie storiche nelle complesse sfaccettature della nostra cultura e tradizione locale.

(guarda i post Calendario, lunario)


Luneri Besdan Calendario 2013 Berceto 23-12-2012 (10)

 

Risulta aver provveduto alla stampa l’Amministrazione Comunale di Berceto con l’intero utile destinato agli anziani della Casa di Riposo locale «Gino Cavazzini».

Luneri Besdan Calendario 2013 Berceto 23-12-2012 (41)Il calendario, un vero e proprio contenitore di cultura locale, con la rubrica storica (quest’anno tratta del Cimitero di Berceto), foto, poesie, racconti, ricette del passato, modi di dire, che lo rendono originale ed interessante, è molto ricercato anche, da tutti gli emigranti bercetesi che si trovano all’estero.

Per esempio, presso la comunità di bercetesi a New York il calendario ha da sempre un notevole successo.

 

Erano presenti all’illustrazione della bella iniziativa il Sindaco Luigi Lucchi,

e l’avvocato bercetese Oscar Caroselli, che ci ha intrattenuto, attraverso la lettura di alcune poesie e di uno dei tanti eccezionali racconti di vita giovanile trascorsa a Berceto (nel quale viene descritto, con grande semplicità e capacità dialettica, un toccante episodio drammatico durante l’ultima guerra), inseriti nel calendario.

Tutti temi dedicati ad una Berceto d’altri tempi, che hanno suscitato nei presenti un grande interesse ed una sincera commozione.

Il Lunario Bercetese (Luneri Besdan), anche nella sua edizione 2013, è una pubblicazione articolata che tiene conto della successione dei giorni e dei mesi, delle festività e delle fasi lunari (da qui il nome antico “lunario”), che attraverso gli argomenti inediti e frammenti di storia bercetese, contribuisce ad arricchire ulteriormente il nostro territorio dal punto di vista culturale.

 

 

L’edizione 2013 del Lunario, realizzato dal ricercatore storico locale, Marco Pioli, quest’anno, ha visto la collaborazione di Oscar Caroselli, Marisa Terzi, Aldo Torricelli, Luca Cantele, Franco Pesci, Luigina Scauri, Gianfranco Pasquinelli. Sono stati utilizzati anche testi dei compianti Francesco Caffarra, e Giuseppina «Pepi» Attolini.

  

Galleria immagini della presentazione del Lunario 2013 – “Luneri Besdan” – Berceto 23-12-2012

 

 

video correlato

BERCETO – IL LUNARIO BERCETESE 2013.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3Wmj4UO5mjw[/youtube]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.