Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato tra i contadini della Valceno – Natale 2017

Print Friendly, PDF & Email

presepe-139-bardiIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, sta per finire e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”.

Nel Presepe della parrocchia dedicata a Santa Maria Addolorata in Bardi (Parma), Gesù è nato tra i contadini della Valceno.

presepe-105-bardiGuarda Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato ai piedi della Fortezza (Castello) – Natale 2016

Nel Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato tra la Fortezza (“Castello”) e la Chiesa di San Siro – Natale 2015 – Val Ceno

Splendido Presepe nella chiesa parrocchiale di Bardi (Parma) – Natale 2014 – Val Ceno

 Presepiopresepe-144-bardi  La Chiesa illuminata (guarda Bardi (Parma): Notturno con luminarie natalizie -12 dicembre 2017)

presepe-102-bardi 

presepe-146-bardiEcco le immagini del presepe 2017, un suggestivo “quadro tridimensionale” della Natività, preparato e allestito con maestria e passione, da alcuni volontari (Aldo Forlini, Renzo Rabaiotti, Luciano Sidoli e Don Luigi Pini).

….bravi, complimenti!!!

presepe-141-bardi

Come detto nel Presepe della parrocchia dedicata a Santa Maria Addolorata in Bardi (Parma), la capanna con la Natività è posta tra dei laboriosi contadini della Valceno.presepe-131-bardi

“Capanna” con la Natività presepe-108-bardi

Riproduzione degli umili lavori dei contadini della Valceno.presepe-117-bardipresepe-120-bardi

 presepe-150-bardiLa Chiesa parrocchiale di Santa Maria Addolorata, costruita nel 1934, custodisce un opera giovanile del Parmigianino, “lo sposalizio mistico di Santa Caterina”, risalente al 1522 circa (in questi giorni non è presente).

Sempre nella Chiesa Parrocchiale si trova il Busto delle Vergine, opera seicentesca di Francesco Nuvolone, detto Panfilopresepe-123-bardi

presepe-140-bardiLe foto inserite nel post, crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

(guarda i post Natale)

presepe-139-bardiGalleria immagini: Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato tra i contadini della Valceno – Natale 2017

presepe-122-bardiLe feste natalizie rivestono in “valgotrabaganza” una solennità eccezionale.

L’atmosfera del Natale, con i tanti “presepi” allestiti nei vari paesi della nostra Valle, con luci, e colori ci riportano alle vecchie tradizioni e alle antiche usanze, alcune delle quali si mantengono integre e vive.

(guarda i post Natale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.