Camelidi al pascolo: Alpaca (Vicugna pacos) ad Albareto (Parma) – 4 novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

alpaca-119-camelidi-al-pascoloNei pressi di Albareto (Parma), il 4 novembre 2017 “valgotragabanza” ha ripreso alcuni esemplari di Alpaca (Vicugna pacos), camelidi originari degli inospitali altipiani andini del del Perù e della Bolivia.

…. animali docili e affettuosi, timidi ma allo stesso tempo anche curiosi.

alpaca-112-camelidi-al-pascoloATTENZIONE!!!!

Nonostante lo zelo e l’attenzione prestata, NON E’ GARANTITA l’esatta identificazione degli insetti, animali e flora descritta sul sito.

Una vostra verifica personale è sempre raccomandata. 

alpaca-104-camelidi-al-pascolo… il prato non e’ soltanto necessario per l’alimentazione di lama e alpaca ma anche per il loro equilibrio emotivo.

Essi, infatti, devono poter muoversi e correre liberamente.alpaca-124-camelidi-al-pascolo

alpaca-125-camelidi-al-pascoloE’ sempre uno spettacolo vedere animali al pascolo, e lasciarsi abbracciare dalla natura in autunno.

….un piacere per gli occhi, ed un regalo per l’anima.

(guarda il post Bovini al pascolo di razza Highland “scozzese” a Santo Stefano d’Aveto (Genova) – 25-11-2013 immagini

Passo della Cappelletta (1085 m) : Bovini al pascolo (da “millenni”), tra fioriture di viole del pensiero (Viola tricolor) – Montegroppo, Albareto (Parma) 11 giugno 2013 

e vai alla categoria Foto Animali)

alpaca-119-camelidi-al-pascoloapprofondimento 

dal sito www.agraria.org/ alla pagina Alpaca – Lama pacos

Origini e diffusione degli Alpaca
alpaca-113-camelidi-al-pascoloGli Alpaca sono originari degli inospitali altipiani andini del del Perù e della Bolivia. Sono animali domestici da più di cinquemila anni: l’inizio dell’allevamento risale agli Inca, che tenevano in grande considerazione il loro splendido pelo lucido, forte e caldo. Con l’arrivo dei conquistadores spagnoli attorno al 1500 viene quasi estinto; nella metà dell’800 viene riscoperto soprattutto per la qualità della sua lana. In questi ultimi anni gli alpaca si sono affermati anche in Europa (Svizzera, Inghilterra e Germania).

alpaca-120-camelidi-al-pascoloIn Italia esistono diversi allevamenti.
Appartengono alla famiglia dei Camelidi (gli altri tre Camelidi di origine sudamericana sono il Lama, il Guanaco e la Vigogna) e sono dei ruminanti. Raggiungono un’altezza di centodieci centimetri al garrese. Sotto gli zoccoli hanno dei cuscinetti morbidi che consentono un ottimo ancoraggio sui terreni pietrosi. Sono animali docili e affettuosi, timidi ma allo stesso tempo anche curiosi. (…)

alpaca-126-camelidi-al-pascolo

alpaca-107-camelidi-al-pascoloGalleria immagini : Camelidi al pascolo: Alpaca (Vicugna pacos) ad Albareto (Parma) – 4 novembre 2017

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.