Ecco una bellissima e coloratissima farfalla “nostrana” chiamata: Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io Linnaeus, 1758), fotografata il 27 ottobre 2017 a Berceto (Parma), nei pressi dei “Salti del Diavolo” (guarda Salti del Diavolo in Autunno – Foliage in Val Baganza – Berceto (PR) – 27 ottobre 2017).
Ecco le immagini del bel esemplare di “Vanessa io” (guarda Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io) – La prima farfalla dell’anno (19 febbraio 2015 ) – Albareto (Parma) in Val Gotra).
Guarda i post Animali, foto
La farfalla Vanessa io o occhio di pavone, possiede ali dallo splendido colore rosso mattone vellutato, con agli angoli anteriori quattro grandi macchie variopinte a forma di occhio, decorazioni che attirano subito l’attenzione.
Queste macchie, dette ocelli, hanno una funzione protettiva contro i predatori, in quanto, aprendo improvvisamente le ali e mostrando gli ocelli multicolori, l’eventuale nemico viene spaventato.
La superficie ventrale è invece di un colore bruno-nerastro che ne facilita il mimetismo quando la farfalla è posata su tronchi o superfici scure.
La farfalla Vanessa io (Inachis io), va in ibernazione allo stadio adulto, nascondendosi in angoli bui durante l’inverno, svegliandosi solo nelle giornate più calde e soleggiate.
Archivi per la categoria ‘Animali’
Galleria immagini: Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io) – 27 ottobre 2017 – Berceto (Parma) Val Baganza