Programma: Celebrazione IV Novembre – Albareto (Parma) – 5 novembre 2017

5 novembre 2017
11:00a13:00
Print Friendly, PDF & Email

celebrazione-iv-novembre-albaretoL’Amministrazione comunale di Albareto (Parma), ha predisposto per domenica 5 novembre 2017 il programma delle celebrazioni per la commemorazione del IV Novembre (fine della 1° Guerra Mondiale), Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Guarda le immagini della manifestazione svolta, domenica 8 novembre 2015 nel post Celebrazione del’”IV Novembre” – Albareto (Parma) – 8 novembre 2015.

(guarda il post Albareto)

Programma

Ore 10,00 – Chiesa S. Maria Assunta in Cielo: celebrazione della Santa Messa 

Ore 11,00 – Corteo celebrativo e deposizione corona al Monumento ai Milite Ignoto, interventi Autorità 

Ore 11,30 – Consegna della Costituzione Italiana ai neo 18enni residenticelebrazione-iv-novembre-albareto

Abbiamo letto che ..

Celebrazione IV Novembre (365) AlbaretoIl monumento dedicato al granatiere è qui fissato nella consueta posa gloriosa e rassicurante del soldato in una posa di movimento e di partecipazione alle azioni belliche.

In questa versione in luogo delle armi del fante (il fucile o la baionetta) è presente la granata stretta nella mano sinistra.

Il monumento fu innalzato presumibilmente, negli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale grazie alla fratellanza del comune di Albareto con gli emigrati a New York, come testimonia l’incisione sulla colonna che sorregge il soldato

Celebrazione IV Novembre (364) Albareto

Sul monumento si legge

 

ALLA MEMORIA DEI FIGLI

 DEL COMUNE DI ALBARETO

 CADUTI PER LA PATRIA

 DURANTE LA GUERRA MONDIALE

 LA FRATELLANZA DI ALBARETO

 IN NEW YORK

 DEDICA QUESTO MONUMENTO

 

 1915 1918

 

Approfondimento 

Il 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra – un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. 

La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.