Corpo Bandistico Borgotarese – Corso di orientamento musicale (anno 2017/2018) – Borgo Val di Taro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

corpo-bandistico-borgotarese-corsoIniziano i nuovi corsi (anno 2017/2018) di orientamento musicale del Corpo Bandistico Borgotarese a Borgo Val di Taro (Parma).

Pagina Facebook CLIKKA

Guarda Corpo Bandistico Borgotarese

Dettagli nella locandina

corpo-bandistico-borgotarese-corsoImmagini del Corpo Bandistico Borgotarese tratte dal post Borgotaro (Parma): Santa Messa e processione nel paese, in onore della Madonna del Rosario – 1 ottobre 2017  madonna-del-rosario-193-borgotaro madonna-del-rosario-199-borgotaro madonna-del-rosario-205-borgotaro madonna-del-rosario-206-borgotaro madonna-del-rosario-208-borgotaroFoto ricordo del debutto di nuovo allievo nel Corpo Bandistico Borgotarese (Maestro Francesco Zarba – Presidente Damaso Feci – Sindaco di Borgotaro, Diego Rossi)madonna-del-rosario-361-borgotaro Testo tratto dal web

Il Corpo Bandistico Borgotarese, si costituisce il Il 22 ottobre 1856 a Borgo Val di Taro in provincia di Parma.
Vanta quindi più di 150 di storia e di musica nel corso dei quali si è esibita nelle più belle località italiane. Tra i suoi più Celebri direttori ricordiamo Giulio Mosconi, noto pianista, organista e compositore a livello nazionale.
Ha promosso gemellaggi tra realtà bandistiche sia in Italia che all’estero: Salice (Me), Pantalla di Todi (Pg), Aprica (So), Pontremoli (MS), Savona e molti altri.
Numerosi sono anche i concerti all’estero tra cui ricordiamo Lugano, Charenton le Pont (Parigi), Vila de Cruces (Spagna) e Vienna.
Nel 1997 la sfida della direzione viene raccolta da Francesco Zarba, professore di clarinetto, diplomato con il massimo dei voti, apprezzato strumentista a livello nazionale e già direttore del Complesso Bandistico di Fornovo.
Grazie alle sue notevoli capacità il Corpo Bandistico Borgotarese intraprende un percorso musicale più elevato,introducendo nel repertorio brani originali per banda di notevole difficoltà e il progressivo miglioramento dei componenti determina la partecipazione a diversi concorsi bandistici dove si distingue per i risultati ottenuti.
Nel concorso di Lavagna (Ge) si classifica al 3° posto, mentre Zarba ottiene il premio quale miglior direttore. Il 2° posto è raggiunto sia Marmirolo (Mn) che a Scandicci (Fi).
Visti i risultati ottenuti, nel 2004 viene coinvolto in un progetto interessante e innovativo: partecipare, assieme al Complesso Bandistico “E. Zuffardi” di Fornovo Taro, al momento bandistico della rassegna “Parma Jazz Frontiere” dove collaboriamo con importanti musicisti livello nazionale che arrangiano e suonano assieme a noi un repertorio di marcato carattere jazzistico.
I concerti jazz riscuotono un così grande successo che la nostra partecipazione a questa importante manifestazione si ripete anche nei tre anni successivi (2005,2006 e 2007).
L’anno 2006 rappresenta una prestigiosa ricorrenza: il 150° anno dalla fondazione!
Per l’occasione si fa promotore di una serie di eventi a sfondo musicale per tutto l’arco dell’anno, culminati nel concerto commemorativo del 22 ottobre 2006, e viene pubblicato un libro storico-biografico intitolato “Corpo Bandistico Borgotarese – 150 anni di storia (1856-2006)”.
Nel 2007 raggiunge il traguardo più prestigioso della propria storia: il 1° posto assoluto all’ VIII FESTIVAL INTERNACIONAL DE BANDES DE MUSICA che si svolge a Malgrat de Mar – Barcellona, assieme al Complesso Bandistico di Fornovo.
Il 12 ottobre 2007 il verdetto della giuria piazza la formazione parmense davanti ad importanti realtà bandistiche italiane ed europee, decretandone così l’ingresso nel novero delle eccellenze bandistiche italiane.
Il Corpo Bandistico Borgotarese è attualmente composto da 38 elementi, e ha al suo interno una attiva Scuola di Orientamento Musicale che assicura un valido ricambio generazionale e continua con profitto la propria opera di divulgazione musicale. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.