Ricerca discendenti Eroi della Grande Guerra, di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola e Varsi (Parma) – ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

medaglia-commemorativa-caduti-grande-guerraVisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (ottobre 2017), riguardante l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario della Grande Guerra per ogni eroe caduto del comune di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola e Varsi (Parma). 

Guarda i post Comunicati Istituzionali

medaglia-commemorativa-caduti-grande-guerraVisto che la fotografia è la nostra passione abbiamo realizzato questa immagine elaborata con le informazioni.

Approfondimento nei post Comunicato stampa: Ricerca discendenti Eroi della Grande Guerra, di Borgo Val di Taro (Parma) – febbraio 2017  

Memoria di un Centenario – Viaggio nei luoghi della grande guerra ricordando gli eroi di Borgo Val di Taro (PR) – 1 e 2 giugno 2017 

Memoria di un Centenario – Viaggio nei luoghi della grande guerra ricordando Don Giovanni Stefanini di Borgotaro (Parma) – 6 e 7 agosto 2016  

Ritiro Spirituale e Cerimonia intitolazione Delegazione Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon alla Memoria di Don G. Stefanini – Seminario Vescovile Bedonia (PR) – 10/12/2016 

Ecco l’informazione dettagliata

COMUNICATO STAMPA PER RICERCA DISCENDENTI EROI GRANDE GUERRA – Comuni di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola e Varsi (Parma)

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, la Delegazione Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon il cui responsabile è il borgotarese Roberto Spagnoli, di intesa con i Comuni di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola e Varsi, intende promuovere l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario per ogni eroe caduto dei citati comuni.

L’iniziativa pochi mesi fa è già stata realizzata, con grande successo, per la comunità di Borgo Val di Taro per la quale sono stati trovati ulteriori nominativi. Il riconoscimento della Medaglia, gratuito, viene concesso dal Governo Italiano, Albo d’Oro Grande Guerra e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e verrà consegnato ai discendenti in occasione di una Cerimonia ufficiale che si terrà  in Friuli Venezia Giulia nel fine maggio 2018 presso il Sacrario Militare di Oslavia (GO).

Al fine di aiutare i promotori, chiunque fosse interessato o potesse dare qualche informazione è pregato di rivolgersi presso gli Uffici Comunali e presso i Gruppi Alpini ove sono disponibili gli elenchi dei Caduti, consultabili facilmente.

Il programma preliminare del viaggio, in fase di preparazione, prevede la visita ai Sacrari Militari di Redipuglia, Caporetto con S. Messa ed Asiago.

I promotori invitano pertanto tutti i cittadini interessati (non solo discendenti) ad approfondire questa iniziativa.

Unico onere a carico degli aderenti la proposta è il viaggio organizzato di tre giorni ed in gruppo.

Il progetto a livello comunale vuole essere un segno concreto di riconoscimento e memoria nei confronti di coloro che hanno combattuto per l’unità d’Italia. A breve verrà reso pubblico il programma del viaggio e le modalità di prenotazione con ulteriori dettagli, sia circa la data della cerimonia, con definizione dello stesso nei particolari. L’iniziativa è altresì patrocinata dalla Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Alpini e da Assoarma Parma.

Aggiornamento 31 ottobre 2107 PROGRAMMA PRELIMINARE “VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA RICORDANDO GLI EROI DI ALBARETO, BEDONIA, BORGO VAL DI TARO, COMPIANO, FORNOVO DI TARO, NEVIANO DEGLI ARDUINI, PELLEGRINO P.SE, TORNOLO, VALMOZZOLA E VARSI” 

MEMORIA DI UN CENTENARIO
VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA RICORDANDO GLI EROI DI ALBARETO, BEDONIA, BORGO VAL DI TARO, COMPIANO, FORNOVO DI TARO, NEVIANO DEGLI ARDUINI, PELLEGRINO P.SE, TORNOLO, VALMOZZOLA E VARSI.
GIOVEDI 31 MAGGIO, VENERDI’ 01 GIUGNO E SABATO 02 GIUGNO 2018
PROGRAMMA PRELIMINARE:
GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018.
RITROVO DEI PARTECIPANTI A BEDONIA PIAZZALE SEN. LAGASI ALLE ORE 05:30, A BORGO VAL DI TARO NEL PARCHEGGIO ISTITUTO ZAPPA-FERMI ALLE ORE 06,00; ALLE ORE 06,30 A RAMIOLA DI MEDESANO PRESSO PARCHEGGIO “BLU BAR”-CENTRO COMMERCIALE, ALLE ORE 07,00 A PARMA PRESSO IL CASELLO A1 PARCHEGGIO SCAMBIATORE NORD; A NEVIANO DEGLI ARDUINI PRESSO IL PIAZZALE DEL MUNICIPIO ALLE ORE 06:00, SISTEMAZIONE SUL PULMAN GRAN TURISMO E PARTENZA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA. SOSTE LUNGO IL PERCORSO ED ARRIVO A REDIPUGLIA (GO) CIRCA LE ORE 12,30. PRANZO LIBERO. VISITA AL SACRARIO MILITARE PRIMA E DOPO IL BREVE MOMENTO COMMEMORATIVO. ORE 17:00 PARTENZA PER UDINE. CENA IN HOTEL E PERNOTTAMENTO.
VENERDI’ 01 GIUGNO 2018
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. PARTENZA ORE 07:30 PER IL SACRARIO MILITARE DI OSLAVIA (GO) A CUI SEGUIRA’ ALLE ORE 09:30 LA CERIMONIA UFFICIALE DI RITIRO MEDAGLIE COMMEMORATIVE DEL CENTENARIO. VISITA AL SACRARIO PRIMA DELLA CERIMONIA. A SEGUIRE PRANZO IN RISTORANTE A SAN FLORIANO AL COLLE (GO). ORE 14:30 PARTENZA PER CAPORETTO CON VISITA AL SACRARIO MILITARE E CELEBRAZIONE S.MESSA ORE 16:00. ALLE ORE 17:30 PARTENZA PER TREVISO. CENA IN HOTEL E PERNOTTAMENTO.
SABATO 02 GIUGNO 2018.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. ORE 08,00 PARTENZA PER ASIAGO CON IL SUO ALTOPIANO. VISITA AL SACRARIO MILITARE CON MOMENTO COMMEMORATIVO. PRANZO LIBERO. ORE 16:00 PARTENZA PER IL RIENTRO. SOSTE IN ITINERE ED ARRIVO IN SERATA.
LA QUOTA PER PERSONE COMPRENDE:
-A/R E VISITE VARIE CON PULMAN GRANTURISMO COMPRESO DI PARCHEGGI E PEDAGGI;
-SISTEMAZIONE IN HOTEL 3 STELLE A UDINE E TREVISO COME DA PROGRAMMA. TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA DALLA CENA DEL GIOVEDI’ ALLA PRIMA COLAZIONE DEL SABATO, COMPRESO BEVANDE;
-ASSICURAZIONE MEDICA;
-QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA (MINIMO 40 PERSONE PER BUS): € 285,00. SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 40,00
TERMINE PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 15 GENNAIO 2018 CON ACCONTO DI EURO 100,00 DIRETTAMENTE PRESSO:
AGENZIA VIAGGI TARO TRAVEL CON SEDE IN VIA NAZIONALE 14 A BORGO VAL DI TARO (PR), TEL.0525.96353-0525.96730-FAX 0525.96749, EMAIL: info@tarotravel.it
SEGUIRA’ PROGRAMMA DEFINITIVO.programma-preliminare-friuli-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.