John Crosthwaite Eyre, prigioniero inglese e Metirda (Matilde Franchi Moruzzi) – Case Scapini di Cereseto Compiano (Parma) – Centro Culturale “Compiano Arte Storia” – 28/09/2017

Print Friendly, PDF & Email

john-crosthwaite-eire-metirda-245-metilda-franchi-moruzzi Il Centro Culturale “Compiano Arte Storia”, è anche questo…

provare a ritrovare legami, cercare di riunire le persone con i luoghi del passato, anche lontani, come in questo caso.

Di seguito attraverso le immagini vi facciamo scoprire la storia di John Crosthwaite Eyre (prigioniero inglese che dopo l’8 Settembre 1943 si era rifugiato sui nostri monti ed ospitato a Case Scapini di Cereseto di Compiano – Parma) e la “zia Metirda” (Matilde Franchi Moruzzi).

…non si tratta di un romanzo, ma di una bellissima e vera storia di ospitalità e gentilezza !

john-crosthwaite-eire-metirda-315-metilda-franchi-moruzziGuarda Case Scapini (o Ca’ Scapini) Compiano (PR): Cullata dai monti nel tenero abbraccio del tramonto – 19 settembre 2017 

john-crosthwaite-eire-metirda-403-metilda-franchi-moruzziDopo aver ricevuto una copia della lettera che John Crosthwaite Eyre, prigioniero inglese che dopo l’8 Settembre 1943 si era rifugiato sui nostri monti ed ospitato a Case Scapini di Cereseto di Compiano (Parma) dalla Matilde (Metirda Franchi Moruzzi), lettera che scrisse il 2 dicembre 1943 alla madre parlando molto bene della gente che lo ospitò, il Presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia” Ettore Rulli, si è attivato insieme all’Associazione per riunire le persone con i luoghi del passato, anche lontani, come in questo caso. john-crosthwaite-eire-metirda-214-metilda-franchi-moruzziDopo il contatto coi figli di John, Charles e Flops, giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2017, accompagnati dai loro amici Paolo e Cinzia, sono venuti ad incontrare i parenti della Matilde Franchi Moruzzi.john-crosthwaite-eire-metirda-166-metilda-franchi-moruzzi

john-crosthwaite-eire-metirda-128-metilda-franchi-moruzziEcco le immagini della visita dei figli di John Crosthwaite Eyre, Charles e Flops (con moglie Nicki e figlia Gemma) accompagnati da Paolo e la moglie Cinzia e con i parenti della Matilde Franchi Moruzzi a Case Scapini di Cereseto di Compiano (Parma)

 Strela di compiano (Parma) john-crosthwaite-eire-metirda-119-metilda-franchi-moruzziCeresto di Compiano (Parma) john-crosthwaite-eire-metirda-123-metilda-franchi-moruzziCase Scapini di Cereseto di Compiano (Parma) john-crosthwaite-eire-metirda-321-metilda-franchi-moruzziStalla e fienile di Matilde Franchi Moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-195-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-198-metilda-franchi-moruzziCasa di Matilde Franchi Moruzzi, che ospitò e nascose John per tre mesijohn-crosthwaite-eire-metirda-225-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-223-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-234-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-244-metilda-franchi-moruzzi I figli di John Crosthwaite Eyre, Charles e Flops john-crosthwaite-eire-metirda-146-metilda-franchi-moruzzi

Ettore Rulli, Presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”john-crosthwaite-eire-metirda-150-metilda-franchi-moruzzi I figli di John Crosthwaite Eyre, Charles (con moglie Nicki) e Flops (e figlia Gemma)john-crosthwaite-eire-metirda-306-metilda-franchi-moruzzi Con i parenti di Matildejohn-crosthwaite-eire-metirda-310-metilda-franchi-moruzzi  Alla Maestà john-crosthwaite-eire-metirda-332-metilda-franchi-moruzziIl cimitero di Ceresetojohn-crosthwaite-eire-metirda-377-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-376-metilda-franchi-moruzzi

Brindisi con la gente di Cereseto di Compiano (Parma) john-crosthwaite-eire-metirda-386-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-383-metilda-franchi-moruzzi L’album per ringraziare la famiglia Moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-385-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-389-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-391-metilda-franchi-moruzzi

Cena con i parenti di Matildejohn-crosthwaite-eire-metirda-422-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-423-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-426-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-429-metilda-franchi-moruzzi

john-crosthwaite-eire-metirda-413-metilda-franchi-moruzziIl menù della cena a è stato scelto come quello preparato il 2 Dicembre 1943 da “Metirda” a John prima della partenza e che descrive nella lettera che aveva inviata alla madre e che è stata il filo conduttore che ha messo in contatto l’Associazione Centro Culturale “Compiano Arte Storia” e i figli di John:

Tagliatelle ai funghi john-crosthwaite-eire-metirda-415-metilda-franchi-moruzziConiglio con polenta john-crosthwaite-eire-metirda-419-metilda-franchi-moruzziCastagnassu” (torta di farina di castagne con ricotta)john-crosthwaite-eire-metirda-420-metilda-franchi-moruzzi

Traduzione della lettera di John a sua madre, del 2 dicembre 1943

Cara Mamma,

john-crosthwaite-eire-metirda-399-metilda-franchi-moruzzichissà  che fine farà  questa lettera! Sarebbe proprio impossibile descrivere tutti i nostri viaggi e le nostre peripezie, ti dico solo che sto bene, sono in forma e più forte di quanto sia stato da molti mesi a questa parte; partiamo per la Svizzera questa notte, a piedi, dato che tutte le altre possibilità  sono svanite.

Gli Italiani ci hanno trattato con grande gentilezza, non ho mai patito la fame negli ultimi tre mesi, e non ho quasi speso un centesimo per il cibo.

Credo che siano le persone più gentili del mondo.

john-crosthwaite-eire-metirda-396-metilda-franchi-moruzziZia Matilda, il cui indirizzo ho scritto sopra, ci ha curato con formidabile coraggio e devozione, ed è ora quasi in lacrime per la nostra partenza.

Ha lottato con il resto del villaggio per tenerci ancora qui questa ultima settimana, perchè altri avevano paura e volevano che andassimo via. Se ricevi questa lettera, scrivile a questo indirizzo e falle avere eventuali mie notizie, perchè se verrà catturato non potrò farlo io. Ha fatto quanto avrebbe fatto una madre, nonostante la povertà.

john-crosthwaite-eire-metirda-373-metilda-franchi-moruzzi Dobbiamo andare perchè la caccia è aperta e abbiamo una taglia di 250 sterline a testa, che rende la nostra permanenza impossibile.

La vita qui negli ultimi tre mesi è stata davvero molto piacevole, e ho imparato molto del dialetto italiano di questa zona. Ho lavorato come contadino e ho mangiato quanto un cavallo. Passo facilmente per italiano, fin tanto che non devo parlare.

john-crosthwaite-eire-metirda-266-metilda-franchi-moruzziSiamo quasi stati catturati l’altro ieri quando i fascisti hanno rastrellato il villaggio ma siamo riusciti a scappare per un colpo di fortuna; mi spezzerebbe il cuore se Zia Matilda venisse uccisa per causa nostra, e questa è un’altra buona ragione per partire.

Ho paura che le nostre possibilità  di raggiungere la Svizzera siano scarse in quanto il Maggiore (uno del nostro gruppo) ha male ai piedi ed è convalescente dall’itterizia, ma dobbiamo provarci.

john-crosthwaite-eire-metirda-259-metilda-franchi-moruzziE’ in preparazione una enorme cena per la nostra partenza, la Zia Matilda ha ucciso due dei suoi ultimi conigli, e ci servirà  la pasta con i funghi.

Ora devo mettere insieme le mie cose e prepararmi per il viaggio. Non preoccuparti per me, la vita è un gran divertimento, e Dio provvederà. Spero che voi tutti stiate in gran forma.

Con tanto affetto,

John

JOHN CROSTHWAITE EYRE 29 JAN 1914 – 28 SEPT 2000 john-crosthwaite-eire-metirda-398-metilda-franchi-moruzzi

John con sua moglie Sue che ha sposato il 1° Giugno 1946 

IL CENTRO CULTURALE

john-crosthwaite-eire-metirda-296-metilda-franchi-moruzziIl Centro Culturale Compiano Arte Storia è stato fondato nel 1977.
Gli scopi del Centro sono:
Studi e promozione della conoscenza della storia e delle tradizioni di Compiano e del territorio limitrofo.
Tutela del patrimonio architettonico ed ambientale delle alte Valli del Taro e del Ceno.
john-crosthwaite-eire-metirda-169-metilda-franchi-moruzziAl fine di perseguire detti scopi sono state prese le seguenti iniziative: Pubblicazioni di libri che hanno contribuito a far conoscere Compiano in un vasto ambito.

Convegni, mostre, spettacoli e concerti.

Recupero della parlata dialettale.
Collaborazione con Enti ed Associazioni della Valle per fini consoni a quelli indicati nello Statuto di Compiano Arte Storia. 

Presidente del Centro Cultuale è l’architetto Ettore Rulli 

Guarda i post Centro Culturale Compiano Arte Storia 

john-crosthwaite-eire-metirda-167-metilda-franchi-moruzziAbbiamo letto che … 

THE MONTE SAN MARTINO TRUST  

john-crosthwaite-eire-metirda-164-metilda-franchi-moruzziIl Monte San Martino Trust (Trust) è un’associazione senza fine di lucro che opera nel campo dell’educazione.

Il Trust è stato fondato a Londra nel 1989 dal Cavaliere Ufficiale J. Keith Killby (OBE), per commemorare il grande coraggio e la generosità di tantissimi italiani nei confronti di migliaia di ex-prigionieri di guerra che, alla dichiarazione dell’Armistizio del settembre 1943, fuggirono dai campi di prigionia disperdendosi nelle campagne italiane e che furono sfamati, nascosti e protetti fino alla liberazione d’Italia.

john-crosthwaite-eire-metirda-165-metilda-franchi-moruzziIl Trust concede borse di studio a giovani studenti italiani (18-25 anni) desiderosi di migliorare la conoscenza della lingua inglese, mediante un soggiorno di un mese in Inghilterra e la frequenza di un relativo corso. Gli studenti sono scelti da quelle zone, da Udine agli Abruzzi, dove gli episodi di aiuto ai fuggitivi inglesi furono piu’ numerosi. 

Il Trust dà ai giovani italiani l’opportunità di viaggiare e studiare all’estero per conoscersi, superando in tal modo le reciproche diffidenze.

john-crosthwaite-eire-metirda-129-metilda-franchi-moruzziIl Trust è oggi sostenuto economicamente da ex-veterani, e dalle loro famiglie, sparsi in tutte le parti del mondo ed ha gia’ elargito oltre 600 borse di studio a studenti che hanno potuto cosi’ frequentare corsi a Londra o Oxford. Volontari inglesi si recano negli aeroporti di Londra per accogliere gli studenti e li accompagnano presso le famiglie che li ospitano durante il soggiorno-studio.

Per informazioni:

– in Italia: Antonio Millozzi T: 0733 660173; msmtrust@tiscali.it

– in Inghilterra: John Simkins: info@msmtrust.org.uk

www.msmtrust.org.uk

john-crosthwaite-eire-metirda-310-metilda-franchi-moruzzi john-crosthwaite-eire-metirda-308-metilda-franchi-moruzziGalleria immagini: John Crosthwaite Eyre, prigioniero inglese e Metirda (Matilde Franchi Moruzzi) – Case Scapini di Cereseto Compiano (Parma) – Centro Culturale “Compiano Arte Storia” – 28/09/2017