Alba con nebbia estiva in Val Gotra – Albareto (Parma) – 12 agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

alba-con-nebbia-estiva-102L’alba della mattina estiva (12 agosto 2017), ha regalato alla Val Gotra e alle alture di Albareto (Parma), un inaspettato inizio di giornata con nebbie che si dissolvono (guarda Arcobaleno sulla Val Gotra – Albareto (Parma) – Tramonto dell’11 agosto 2017 – Pennellate nel cielo).

Ecco alcune foto che ritraggono scorci panoramici della Valle del Gotra (con un “mare” di nebbia).

alba-con-nebbia-estiva-100

… La foschia copriva il fondo valle, mostrando le vette dei monti, per la gioia infinita dei nostri occhi, donandoci una incomprensibile sensazione di bellezza e di pace.

alba-con-nebbia-estiva-104

alba-con-nebbia-estiva-106La visione di paesaggi immersi in una sottile foschia o nebbia (panorami brumosi), accrescono la forza d’immaginazione dell’osservatore, suscitando sentimenti di attesa e sensazioni che portano pensieri lontani dalla realtà quotidiana.

(guarda i post della categoria Nebbie e “Pennellate nel cielo”)

… la Val Gotra e il “mare di nebbia”alba-con-nebbia-estiva-111

crinale con nuvole alba-con-nebbia-estiva-105Monte Molinaticoalba-con-nebbia-estiva-107

alba-con-nebbia-estiva-106Per provare l’atmosfera e l’emozione del silenzio solenne della montagna, nella misteriosa natura quasi selvaggia con nebbie e foschie che si dissolvono, non è necessario andare in luoghi lontani: basta frequentare la “nostra” montagna.

alba-con-nebbia-estiva-102Guardandoci attorno scopriremo, nel nostro Appennino dalla Val Gotra alla Val Baganza in “valgotrabaganza”(termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), tantissimi angoli fantastici con scorci particolari e suggestivi, che la natura ci offre.

(guarda i post Natura)alba-con-nebbia-estiva-103

alba-con-nebbia-estiva-102Galleria immagini: Alba con nebbia estiva – Val Gotra – Albareto (PR) – 12 agosto 2017

Che bello passeggiare in montagna !!!

alba-con-nebbia-estiva-107(guarda i post Passeggiate, Escursioni)

Non c’è niente di più bello di una escursione in compagnia.

Un elemento importante della passeggiata è la sosta, durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli e magari fare qualche foto a rocce, fiori e animali.

E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.

Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura

(guarda i post Natura).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.