Upupa (Upupa epops) a Tombeto di Albareto (PR) – 14 settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

upupa-107-upupa-epopsEcco un bel esemplare di Upupa (Upupa epops), nei pressi di un cortile di un’abitazione a Tombeto di Albareto (Parma) in Val Gotra, il 14 settembre 2017.

L’Upupa (Upupa epops) è uno dei tanti animali, osservati con sempre rinnovata meraviglia, che si possono incontrare nella nostra zona: con la sua forma slanciata ed elegante attira subito l’attenzione.

Guarda i post Upupa (Upupa epops) e Animali, fotoupupa-103-upupa-epops upupa-100-upupa-epopsL’Upupa, riconoscibile per il suo lunghissimo e sottile becco incurvato, cresta di penne erettili a ventaglio, piumaggio di colore rosa scuro con vistose striature bianche e nere sulle ali e sulla coda, è sicuramente un uccello particolare e molto bello, piuttosto raro da incontrare e soprattutto da fotografare. Guarda Upupa ripresa nei pressi di Albareto in Val Gotra (aprile 2012) – immagini 

upupa-110-upupa-epops Abbiamo letto che…

Le upupe sono l’unica specie della famiglia degli upupidi, appartenente all’ordine dei coraciformi.

L’upupa è lunga circa 28 centimetri ed ha un becco lungo, sottile e leggermente incurvato con il quale cattura insetti e altri piccoli animali che vivono sul terreno.

Per questo motivo, sebbene durante la notte trovi riparo sugli alberi, l’upupa passa molto tempo a terra.

upupa-107-upupa-epopsGalleria immagini: Upupa (Upupa epops) a Tombeto Albareto (PR) – 14 settembre 2017

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.