Nell’ambito delle manifestazioni inserite nel calendario degli eventi della 42° edizione della Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP (guarda il post CLIKKA), venerdì 15 settembre 2017, si è svolta a Borgotaro (Parma), presso il Ristorante Roma, il consueto appuntamento inaugurale, una serata di degustazione intitolata “Qualità e gusto in Valtaro”. Ecco le immagini della serata e delle varie portate, vere e proprie tipicità gastronomiche valtaresi, di assoluta qualità e nel rispetto dell’autentica tradizione.
Anteprima di pregio della 42esima edizione della Sagra del Fungo Porcino IGP di Borgotaro – La qualità che incontra la passione per la ricerca dei funghi!
Guarda i post Sagra del Fungo di Borgotaro
Lo staff Un evento unico per promuovere la Valtaro, una degustazione di prodotti IGP e DOP nella suggestiva cornice naturalistica appenninica.
Location della serata sarà il Ristorante dell’Albergo Roma (“una struttura raffinata ed elegante in grado di offrire una villeggiatura ricca di stimoli culturali, in assoluta tranquillità, lontana dal caos della città ma con tutti i comfort dei più moderni servizi tecnologici” – fonte www.nuovoalbergoroma.it/struttura/struttura/).
La serata, sarà anche, un’occasione per gustare il Fungo di Borgotaro Igp e tante altre tipicità gastronomiche valtaresi, di assoluta qualità nel rispetto dell’autentica tradizione.
Guarda i post
Qualità e gusto in Valtaro, la degustazione che ha inaugurato la 42° Fiera del Fungo di Borgotaro IGP 2017
…un viaggio appassionante nella cultura enogastronomia, un’occasioni per conoscere e degustare i prodotti riconosciuti ufficialmente a livello Europeo e prodotti tipici della Valle del Taro, originali sapori della nostra terra, trasformati dalle aziende della nostra provincia (e non solo), in un’atmosfera sempre distesa e conviviale.
Per l’occasione è stato proposto un menu della tradizione locale, con piatti tipici selezionati per celebrare al meglio l’eccellenza del Fungo di Borgotaro, unico porcino in Europa ad aver un marchio di qualità.
Questo il Menù con le relative immagini:
SCALOPPINA CON FUNGHI PORCINI CON CONTORNO DI PATATE AL FORNO
Guarda Sagra del Fungo di Borgotaro
Galleria immagini:Foto: Degustazione – Qualità e Gusto in Valtaro – 42° Edizione Fiera del Fungo di Borgotaro IGP – 15 settembre 2017
La Valtaro è “capitale” del Fungo Porcino, per tradizione e consolidamento di un mercato del fungo fresco e secco che crediamo non abbia eguali, e sopratutto per la particolarità dei terreni e dei boschi che insieme ad acqua, esposizione e condizioni climatiche creano un habitat ideale per il fungo porcino il “Re dei Boschi.
(guarda il post Funghi e boschi della Val Gotra / Taro – Albareto (Parma) 7 settembre 2014 – “Emozioni nel bosco”)