L'”Arte” di Andrea Varesi Liserio di Zeri (MS) alla Fiera Millenaria di San Terenziano – Isola di Compiano (PR) – 3 settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

andrea-varesi-liserio-di-zeri-107-compianoL’artista Andrea Varesi “Liserio” di Montelama di Zeri (MS) all’opera, durante la Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR).

Le immagini si riferiscono a domenica 3 settembre 2017, e vedono come protagonista Andrea Varesi Liserio di Zeri (MS), durante una dimostrazione di antichi mestieri artigianali, l'”impagliatore di sedie”.

La Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR), oltre ad un ricco programma che spazia dalla gastronomia allo sport, dalla musica ai mercatini, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano)

andrea-varesi-liserio-di-zeri-142-compiano

 andrea-varesi-liserio-di-zeri-108-compianoUna iniziativa che si inserisce nell’ottica della qualificazione del nostro territorio, attraverso anche la promozione dell’attività di artigiani e soprattutto per tenere vivi gli antichi mestieri del territorio che hanno radici nella tradizione.
Attività che rischiano di essere dimenticate, ma sulle quali spesso si è fondata ed è cresciuta l’economia dell’intera valle e non solo.

Andrea Varesi “Liserio” andrea-varesi-liserio-di-zeri-104-compiano

andrea-varesi-liserio-di-zeri-109-compianoOggetti d’artigianato artistico che ci ricorda “il vivere” quotidiano del nostro passato, un omaggio alle proprie radici e alla civiltà contadina e non solo, che diventa magicamente arte.

Guarda la categoria

Museo rurale virtuale” 

Andrea Varesi “Liserio” all’opera andrea-varesi-liserio-di-zeri-116-compiano andrea-varesi-liserio-di-zeri-114-compiano L’evento, un vero e propri “incontro” con la manualità creativa, è stato un’occasione per riscoprire, una tradizione ormai quasi del tutto scomparsa ed artigiani che tengono alta la storia della lavorazione manuale. andrea-varesi-liserio-di-zeri-122-compiano I visitatori hanno potuto apprezzare quello che l’artigiano Andrea Varesi “Liserio” di Montelama di Zeri (MS), produce con passione, e toccare con mano vere e proprie opere d’arte.andrea-varesi-liserio-di-zeri-121-compiano Ecco l’opera d’”arte” che crediamo rispecchino la sensibilità, creatività e competenza del bravo artista Andrea Varesi Liserio di Montelama di Zeri (MS). andrea-varesi-liserio-di-zeri-112-compiano

andrea-varesi-liserio-di-zeri-141-compianoAbbiamo letto che … 

Andrea Varesi, di Montelama, dopo aver conseguito il diploma da geometra e frequentato ingegneria all’Università di Parma, ha dato una svolta alla sua vita reinventandosi il mestiere del nonno Liserio, che faceva l’impagliatore.

Un lavoro di maestria che richiede l’intreccio di paglia, corda e altre fibre vegetali per costruire inserti per sedie e divani o per riparazioni.

andrea-varesi-liserio-di-zeri-134-compiano «HO IMPARATO praticamente da solo ad impagliare perché mi è sempre piaciuta questa attività – spiega Andrea Varesi – e inizialmente svolgevo lavori di riparazione per i parenti che avevano bisogno di qualche intervento per rinnovare il pianale delle sedie e dei divani. Poi ho deciso di farlo diventare un lavoro vero e proprio e mi sono dedicato anche alla costruzione completa dei divani della tradizione».

Ecco i suoi manufatti che colpiscono l’attenzione per la cura dei dettagli e l’accuratezza dell’assemblaggio. andrea-varesi-liserio-di-zeri-140-compiano

Il suo laboratorio è a Montelama di Zeri (MS): 348 4155289 – mail andreavaresi@libero.itandrea-varesi-liserio-di-zeri-126-compiano

andrea-varesi-liserio-di-zeri-104-compiano

andrea-varesi-liserio-di-zeri-128-compianoProfessioni oggi “estinte” o quasi, sostituite dal progresso, dall’industrializzazione, dalla catena di montaggio e dalla tecnologia più sofisticata, oppure da altre abitudini di vita e “costumi”.
Un “come eravamo”, dove la manualità e l’artigianato erano fondamentali, come l’industria ora, nei tempi moderni.

andrea-varesi-liserio-di-zeri-142-compianoandrea-varesi-liserio-di-zeri-100-compiano…un’occasione per riscoprire la valle attraverso gli antichi mestieri (parte integrante della storia e delle tradizioni), ma anche una testimonianza in cui è riflessa la storia dell’evoluzione della gente della “valgotrabaganza” dal torrente Gotra alla Valle del torrente Baganza (due torrenti non così noti, che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere). andrea-varesi-liserio-di-zeri-105-compiano

andrea-varesi-liserio-di-zeri-129-compianoAntichi mestieri del passato legati all’artigianato e ai prodotti della terra, che davano aiuto alle necessità quotidiane.

Artigiani custodi di segreti tramandati da padre in figlio, 
che fanno parte della storia e delle tradizioni ….

andrea-varesi-liserio-di-zeri-150-compianoandrea-varesi-liserio-di-zeri-107-compianoGalleria immagini: L'”Arte” di Andrea Varesi Liserio di Zeri (MS) alla Fiera Millenaria di San Terenziano – Isola di Compiano (PR) – 3 settembre 2017