03-02-2012 Ciaspolata a Tombeto – La Val Gotra sorride alla neve

Print Friendly, PDF & Email

La neve e il freddo che ha messo in ginocchio gran parte dell’Italia non ha allarmato gli abitanti della Valle abituati da tempo a vivere la montagna come complesso di relazioni uomo-territtorio, conseguenza di un legame d’affetto e di rispetto tra uomo e ambiente. 

In Val Gotra , si percepiva la voglia di neve  …abbiamo atteso questo paesaggio (vedi foto), sicuri che sarebbe arrivato (dalle mie parti si dice “l’inverno non l’hanno mai mangiato”).

Il sole fa brillare l’abbondante nevicata regalando un paesaggio straordinario. Alegrafia indossa le ciaspole e vi porta in un giardino incantato….  Alegrafia

dal sito valtaro.it    5 Febbraio 2011 02  Neve? Tutti a “bobbare”

…Un bob, uno slittino, un pezzo di tela. Una nuvola di bambini, che appena c’è una mezza spanna di neve, si precipitano a giocare, a battere la pista. Non c’è Play Station, non c’è internet, non c’è programma su Sky che tenga: la neve è irresistibile. Tutti insieme, tutti mescolati, grandi e piccini. Tutti a “bobbare”. ….Generazioni, tante generazioni, che si sono trovate, per interi pomeriggi a prendere freddo, a ripercorrere infinite volte, su e giù, una pista improvvisata. Sempre la stessa. Alla Pieve, nei prati di “Decimo”, a Monticelli, dove c’era la vecchia caserma dei Carabinieri, nel podere di “Marchini”. ….

dal sito taronews.it   Sulle nevi di Zeri

… immersi nella natura innevata di Zeri, a pochi chilometri da Albareto: tanti sciatori, amanti delle ciaspolate, motoslitte e quad. Un modo davvero unico di vivere la stagione invernale, la neve e le nostre meravigliose montagne.

dal sito Esvaso.it   A -10° tra la Val Ceno e la Val Lecca   >> Le foto conservate rigorasamente sotto lo zero…

…. le “buriane” di vento hanno creato vere e proprie sculture, basta guardarsi attorno per rimanere piacevolmente incantati da quelle forme sinuose. I tetti sono plasmati da curve paraboliche, le grondaie da enormi “candelotti”, i torrenti sono cosparsi di tante “isolette”, mentre alberi e cespugli sono sottomessi al peso della neve.

Tutto sommato siamo in inverno, ammiriamolo e prendiamolo per quello che è, senza stupirsi se nevica o fa freddo. ….

VIDEO:Passo del Tomarlo domenica foto 05-02-2012.wmv

VEDEO:Anzola Fiume Ceno con la neve 05-02-2012.wmv

VEDEO:Passo del Tomarlo domenica video 05-02-2012.wmv


Il sole fa brillare l’abbondante nevicata regalando un paesaggio straordinario. Alegrafia indossa le ciaspole e vi porta in un giardino incantato….  Alegrafia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.