Fonte della Ravezza – Tarsogno di Tornolo (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio

Print Friendly, PDF & Email

fonte-della-ravezza-104-tarsognoAttraverso la categoria “Fonti e sorgenti”, cerchiamo di farvi conoscere Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico

Ecco le immagini della “Fonte della Ravezza” a Tarsogno di Tornolo (Parma).

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

fonte-della-ravezza-106-tarsogno

Fonti e sorgenti di Roberto Pavio

fonte-della-ravezza-102-tarsognoNon solo funghi, castagne, prodotti del sottobosco e bellezze paesaggistiche, un’altra grande ricchezza è presente nelle terre delle nostre valli: l’acqua.

Fiumi, torrenti, canali, ruscelli solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico. Oltre alle acque di superficie sorgenti e falde acquifere arricchiscono il nostro territorio di questo bene prezioso.

Prima che l’acqua fosse portata all’interno delle abitazioni dall’acquedotto pubblico in ogni villaggio, frazione, casa colonica c’erano le fonti alle quali si attingeva per il bisogno umano, per abbeverare gli animali, per lavare gli indumenti.

fonte-della-ravezza-105-tarsognoMa oltre alle fonti presso i centri abitati vi era la necessità di attingere acqua anche in luoghi lontano da casa frequentati per le attività di vita e di lavoro.

Ecco che allora all’interno di boschi, nei pressi di campi, lungo le strade si costruivano altre fonti magari innestando solo una corteccia, un pezzo di tronco incavato, una pietra adatta là dove si trovava la sorgente.

Nel corso del tempo molte di queste fonti sono scomparse ma tante altre sono rimaste e alcune sono state recuperate dalle autorità pubbliche o da privati. Sarà interessante intraprendere un viaggio per andare a scoprirle.

In questo viaggio fotografico ve ne mostriamo alcune assieme alle indicazioni della loro ubicazione.fonte-della-ravezza-109-tarsogno

“Fonte della Ravezza” – Tarsogno di Tornolo (Parma)

fonte-della-ravezza-104-tarsognoQuesta fonte si trova nei pressi della località Ravezza a Tarsogno di Tornolo (Parma), nel cuore di un bosco di castagni a poche centinaia di metri dall’abitato.

Un sentiero parte dalle ultime case della frazione, si dirige ad ovest verso i boschi del monte di Tornolo.

E’ costeggiato da una staccionata che fa anche da recinto ai prati adiacenti il bosco, poi si inoltra tra i castagni.

Percorrendo il sentiero si incontra a sinistra un casone di legno, subito dopo si supera un ruscelletto dopo il quale si prosegue in un tratto pianeggiante, fatti pochi passi si è alla fonte.

fonte-della-ravezza-111-tarsognoLuogo fantastico, immerso nella natura selvaggia del bosco.

La fonte è stata ricavata costruendo un muricciolo di pietre nel punto in cui si trova la sorgente, una pietra opportunamente scanalata con lo scalpello raccoglie l’acqua e la convoglia fuori dalla terra in un vivace zampillo.

Le foto scattate il 17 giugno, periodo di grande siccità secondo le statistiche del servizio meteorologico, testimoniano che la fonte non asciuga anche quando il clima è molto secco.

Proseguendo sul sentiero si arriva ad un luogo chiamato “quattro casoni”.

Roberto Pavio   fonte-della-ravezza-108-tarsogno                         

Galleria immagini: Fonte della Ravezza – Tarsogno di Tornolo (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio

 

fonte-della-ravezza-105-tarsognoAbbiamo inserito nel blog “valgotrabaganza” una nuova categoria Fonti e sorgenti, dedicata ad un “progetto” (proposto da Roberto Pavio), riguardante immagini su Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico. Naturalmente siete tutti invitati, e ve siamo grati fin ora, a contribuire con commenti a descrizione, integrazione o correzione per eventuali errori, delle informazioni dei post, o con l’inoltro di altre immagini che ci possano aiutare in questa proposta, argomento che crediamo stia a cuore a molti dei nostri lettori.

L’indirizzo email per l’inoltro di eventuale materiale è il seguente: valgotrabaganaza@gmail.com 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.