Attraverso la categoria “Fonti e sorgenti”, cerchiamo di farvi conoscere Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico
Ecco le immagini della “Fonte della salute” – Tarsogno di Tornolo (Parma)
Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)
Fonti e sorgenti di Roberto Pavio
Non solo funghi, castagne, prodotti del sottobosco e bellezze paesaggistiche, un’altra grande ricchezza è presente nelle terre delle nostre valli: l’acqua.
Fiumi, torrenti, canali, ruscelli solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico. Oltre alle acque di superficie sorgenti e falde acquifere arricchiscono il nostro territorio di questo bene prezioso.
Prima che l’acqua fosse portata all’interno delle abitazioni dall’acquedotto pubblico in ogni villaggio, frazione, casa colonica c’erano le fonti alle quali si attingeva per il bisogno umano, per abbeverare gli animali, per lavare gli indumenti.
Ma oltre alle fonti presso i centri abitati vi era la necessità di attingere acqua anche in luoghi lontano da casa frequentati per le attività di vita e di lavoro.
Ecco che allora all’interno di boschi, nei pressi di campi, lungo le strade si costruivano altre fonti magari innestando solo una corteccia, un pezzo di tronco incavato, una pietra adatta là dove si trovava la sorgente.
Nel corso del tempo molte di queste fonti sono scomparse ma tante altre sono rimaste e alcune sono state recuperate dalle autorità pubbliche o da privati. Sarà interessante intraprendere un viaggio per andare a scoprirle.
In questo viaggio fotografico ve ne mostriamo alcune assieme alle indicazioni della loro ubicazione.
“Fonte della salute” – Tarsogno di Tornolo (Parma)
Questa fonte si trova a Tarsogno nel comune di Tornolo (Parma), paese noto per le sue acque.
Un cartello sulla strada provinciale con la scritta “fonte della salute” segnala il punto in cui inizia un piccolo sentiero ghiaiato che ad essa conduce.
Una staccionata di pali levigati costeggia il sentiero.
La fonte si trova ai piedi di un ripido pendio coperto di alti aceri con qualche alberello di castagno.
Accanto alla fonte, uno per lato, sono stati ricavati due sedili di pietra mentre nello spiazzo antistante, sempre in pietra, è collocata una panchina.
A fianco scorre un canale.
Un paio di grossi massi si trovano appresso alla fonte e possono anch’essi fungere da sedili.
L’acqua freschissima e perenne sgorga da una piccola condotta in pietra.
Il luogo produce nel visitatore una piacevole sensazione di benessere e rilassatezza.
Galleria immagini: Fonte della salute – Tarsogno di Tornolo (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio
Abbiamo inserito nel blog “valgotrabaganza” una nuova categoria Fonti e sorgenti, dedicata ad un “progetto” (proposto da Roberto Pavio), riguardante immagini su Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico. Naturalmente siete tutti invitati, e ve siamo grati fin ora, a contribuire con commenti a descrizione, integrazione o correzione per eventuali errori, delle informazioni dei post, o con l’inoltro di altre immagini che ci possano aiutare in questa proposta, argomento che crediamo stia a cuore a molti dei nostri lettori.
L’indirizzo email per l’inoltro di eventuale materiale è il seguente: valgotrabaganaza@gmail.com