Vi proponiamo le immagini della chiusura del mese Mariano (31 maggio 2017), cerimonia svoltasi presso la Maestà della Beata Vergine con il Divin Bambino (Maria, Madre del Buon Consiglio) manufatto commemorativo posto al trivio Tombeto-Boschetto-Groppo, nel Comune di Albareto in provincia di Parma.
La messa alla “Maestà del Bivio”, una tradizione che continua a rimanere viva nonostante il passare del tempo.
Guarda i post 31-05-2012 Messa al Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma)
Ecco un piccolo resoconto fotografico.
Alla chiusura del mese Mariano (la sera dell’ultimo giorno di Maggio mese appunto dedicato alla Madonna), gli abitanti delle frazioni di Groppo, Tombeto e Boschetto nel comune di Albareto (Parma) in Val Gotra, si riuniscono per pregare insieme ai fedeli delle parrocchie limitrofe e non solo, per tutta la valle.
La decisione di celebrare una messa proprio in quel luogo, è legata alla testimonianza e al ringraziamento per la conclusione (primi anni del 2000), della ristrutturazione da parte della Comunalia di Groppo della Maestà del Bivio, ed è organizzata da alcuni abitanti del piccola frazione (approfondimento nel post 31-05-2012 Messa al Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma)).
Anche quest’anno i fedeli si sono ritrovati di fronte alla Maestà del Bivio in Val Gotra per assistere alla suggestiva e coinvolgente celebrazione che si svolge in una “cappella speciale” che ha come pavimento l’asfalto della strada, come tetto la volta celeste e come pareti i prati fioriti.
La Santa Messa è stata concelebrata dal parroco Don Renzo Corbelletta.
Nell’omelia il parroco ha inoltre ringraziato i numerosi presenti e i volontari che si adoperano per la realizzazione e riuscita, del significativo e coinvolgente momento di fede, frutto di tanta dedizione alla Madonna.
Alla fine della messa Don Renzo Corbelletta ha impartito la benedizione ai presenti e alla valle. La valle
Al termine della cerimonia è stato offerto ai presenti, come da consuetudine apprezzata, un piccolo rinfresco con prodotti offerti dai partecipanti: un bel momento per i presenti e un’occasione per stare in compagnia.
Queste celebrazioni e ricorrenze semplici ed essenziali, pensiamo siano importanti per la riscoperta e la sopravvivenza dell’identità delle comunità e del territorio, e soprattutto per far aumentare la concordia e l’amicizia tra tutti.
Guarda Religione, emozioni
Galleria immagini: Chiusura del mese mariano: Messa alla Maestà del Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (PR) – 31 maggio 2017