1° QUARTIERANDO (camminata in amicizia) – 21 maggio 2017 – Quartiere San Rocco – Borgotaro (Parma) – Conferenza stampa

Print Friendly, PDF & Email

quartierando-109-borgotaroSi è svolta nella Sala Consigliare del Comune di Borgo Val di Taro (Parma), la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “1° QUARTIERANDO”, camminata in amicizia per conoscere il quartiere San rocco attraverso il racconto del maestro Giacomo Bernardi (guarda QUARTIERANDO PRIMA CAMMINATA IN AMICIZIA – Quartiere San Rocco – Borgotaro (PR) – 21 maggio 2017), che si svolgerà presso il Quartiere San Rocco, domenica 21 maggio 2017 dalle ore 15:00.

Guarda i post Borgotaro 

quartierando-100-borgotaroEcco le foto della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “1° QUARTIERANDO” e il testo di Giacomo Bernardi, che descrive dell’interessante pomeriggio.

Giacomo Bernardiquartierando-122-borgotaro Valerio Agitati quartierando-118-borgotaro Teresa Fortunati quartierando-121-borgotaroDiego Rossi (Sindaco di Borgotaro)quartierando-120-borgotaro

QUARTIERANDO: alla scoperta del Quartiere San Rocco di Giacomo Bernardi

quartierando-131-san-roccoVolentieri ho accettato l’invito degli amici del Baracchino punto web (guarda Borgotaro (Parma): Inaugurazione del «B@racchino», punto di ritrovo per i “sanrocchini” (e non solo) – Quartiere San Rocco – 1° maggio 2014) a camminare con loro per scoprire, o riscoprire, quanto di bello dal punto di vista storico, artistico e ambientale, si trova nel quartiere San Rocco.
quartierando-119-borgotaroRicorderemo la “stra dal tram”, la tranvia che doveva giungere fino a Bedonia; parleremo del muraglione che servì a deviare il Tarodine (guarda Giacomo Bernardi – Il Tarodine, la ferrovia e al Mürajoun – Borgotaro (PR)) che passava in tutt’altro posto; vedremo il canale che portava acqua a un grande mulino che un tempo era proprietà del Vescovo di Bobbio; poi palazzo Ostacchini (guarda Giacomo Bernardi – “9 aprile 1945 : attacco a Palazzo Ostacchini” – Borgotaro (Parma)), all’interno del quale, prima della resa, si era asserragliato l’ultimo contingente tedesco presente in valle.
quartierando-105-borgotaroParleremo anche del Norge, un caseggiato sul quale campeggiava questa scritta, ormai scomparsa, che ricordava il nome del dirigibile con cui Nobile sorvolò, per primo, il Polo Nord.
E poi la chiesa di San Rocco sorta nel ‘500, con annesso un Convento degli Agostiniani, poi ricostruita nel 700.

Lì, nel luogo in cui oggi giocano i ragazzi, v’era, agli inizi dell’800, il primo cimitero all’aperto di Borgotaro.
quartierando-124-san-roccoVisiteremo la Pinacoteca dove vengono conservate le famose e belle stazioni della Via Crucis, opera del pittore napoletano Gaspare Traversi ( 1722-1770), e poi la vecchia “cava d’l’Abasia” dove lavorarono molti borghigiani, alcuni dei quali vi trovarono la morte per incidenti. “Cava d’l’Abasia” perché? Troveremo una spiegazione anche in questo caso.

quartierando-106-borgotaroVedremo poi il canale che dalla “diga” (guarda Giacomo Bernardi – La “DIGA” – Albareto-Borgotaro (PR)) portava acqua alla centrale elettrica costruita ai tempi del traforo della galleria del Borgallo.
E anche, potremo vedere, la villa che si costruì l’impresario Piatti, lo stesso che portò a termine i lavori della galleria.
E poi altro ancora … ma sarebbe lungo scriverne.
Allora, se v’interessa questa immersione nella storia e nei luoghi del quartiere di San Rocco, non perdete l’occasione di camminare insieme a noi.
quartierando-prima-camminata-in-amiciziaCi troviamo alle 15, al punto di partenza, nei pressi del Baracchino. Già il Baracchino. Sapete quando e perché è nato? Ma ce n’era uno, con lo stesso nome, anche nei pressi della chiesa di San Rocco. Due “baracchini”? Come mai?
Se il tempo ci sarà favorevole, passeremo un bel pomeriggio camminando insieme e al termine torneremo alle nostre case, contenti di aver scoperto qualcosa di nuovo in merito alla storia del quartiere San Rocco.

Giacomo Bernardiquartierando-104-borgotaro
Nella foto: quando le ciminiere fumavano.quartierando-123-san-rocco

quartierando-101-borgotaroGalleria immagini: 1° QUARTIERANDO (camminata in amicizia) – 21 maggio 2017 – Quartiere San Rocco – Borgotaro (Parma) – Conferenza stampa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.