Orchide purpurea o Orchide maggiore (Orchis purpurea) – Passo del Santa Donna – Borgotaro (PR) – 8 maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

orchide-purpurea-111-orchide-maggioreEcco un esemplare di Orchide purpurea o Orchide maggiore (Orchis purpurea), ripresa nei pressi del Passo del Santa Donna a Borgotaro in provincia di Parma (sulla provinciale per Bardi – Parma).

Fioriture di orchidee in Val Gotra, scatti dell’8 maggio 2017.

 Guarda Natura

orchide-purpurea-118-orchide-maggiore

orchide-purpurea-122-orchide-maggioreEcco un’Orchide purpurea o Orchide maggiore (Orchis purpurea), la più appariscente e imponente orchidea in Italia, alta 30-80 cm, con fusto cilindrico, angoloso, sfumato di rosso nella parte superiore.

Impossibile non notarla anche perchè spesso cresce al margine di sentieri boschivi  o strade e la sua bellezza la rende purtroppo vulnerabile di fronte a chi, incautamente, la raccoglie.

Ricordiamo che è una specie protetta di cui è assolutamente vietata la raccolta.

Guarda Flora, Multicolor

orchide-purpurea-108-orchide-maggioreAbbiamo letto che ..

Lorchide-purpurea-102-orchide-maggioree foglie, spesse e lucide, oblungo-lanceolate, sono lunghe sino a 8–10 cm e sono riunite a formare una rosetta che inguaina il fusto alla base.
L’infiorescenza è costituita da una spiga densa lunga 5–15 cm, inizialmente conica, poi ovoidale.

I fiori sono di colore dal bianco al rosso porpora, con sepali e petali bruno purpurei uniti a formare una sorta di elmo globoso.

Il fiore riproduce le sembianze di una damigella (con tanto di cappellino e gonna larga) da essere chiamata “Lady orchid” (signora Orchidea) dagli inglesi.orchide-purpurea-107-orchide-maggiore

orchide-purpurea-121-orchide-maggioreEcco alcune immagini dell’Orchide purpurea o Orchide maggiore (Orchis purpurea), ripresa nei pressi del Passo del Santa Donna a Borgotaro in provincia di Parma (sulla provinciale per Bardi – Parma), immagini scattate l’8 maggio 2017.

Guarda i post 

Val Gotra,valgotra

orchide-purpurea-106-orchide-maggioreGalleria immagini: Orchide purpurea o Orchide maggiore (Orchis purpurea) – Passo del Santa Donna – Borgotaro (PR) – 8 maggio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.