Primavera nei Giardini Prof. Cesare Bartorelli – Municipio di Berceto (PR) – 13 aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

berceto-105-municipioEcco alcune immagini, scattate il 13 aprile 2017, dei Giardini intitolati a Cesare Bartorelli, posti di fronte dell’ex ospedale, ora Palazzo del Comune di Berceto (Parma), nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari primaverili con gemme e foglioline, che fanno “capolino”.

Guarda i post Natura

Un “viaggio” nei Giardini intitolati al Prof. Cesare Bartorelli, posti di fronte all’ex ospedale ora Municipio di Berceto (Parma), un monumento suggestivo nel bellissimo centro storico montano.

berceto-111-municipioEcco alcune immagini scattate il 13 aprile 2017, dei Giardini intitolati a Cesare Bartorelli, posti di fronte dell’ex ospedale, ora Palazzo del Comune di Berceto (Parma).berceto-102-municipio berceto-109-municipio berceto-103-municipio

Berceto 03-07-2013 (15) ministro Cancellieri sindaco LucchiDi seguito alcune immagini del 2 luglio 2012, della cerimonia d’intitolazione dei giardini a Cesare Bartorelli. Oltre ai familiari e alla moglie del professore parteciperò il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri (dal post CLIKKA).

Berceto 03-07-2013 (17) visita ministro CancellieriScriveva nel 2012 il sindaco Luigi Lucchi in un comunicato:

“C’è forte sintonia con questo umile gesto dell’Amministrazione comunale,  d’intitolazione al prof. Cesare Bartorelli dei giardini dell’ex ospedale di Berceto, ora Palazzo del Comune, e tutti i cittadini di Berceto per un sentimento di riconoscenza verso il Prof. Cesare Bartorelli per le sue amorevoli attenzioni verso qualsiasi bercetese. Sono trascorsi 21 anni dalla sua morte (19 ottobre 1991) ma in ogni famiglia di Berceto è restato il ricordo, l’affetto e la riconoscenza verso un medico, uno scienziato che con amore, semplicità si “chinava” su ogni sofferente e sempre gratuitamente.

Berceto 03-07-2013 (12) ministro Cancellieri sindaco LucchiUn medico di fama mondiale che curava il più umile dei bercetesi come fosse il più potente della terra. E’ significativo, anche se il luogo non è certo sfarzoso, ricordare Cesare Bartorelli con l’intitolazione dei  giardini del Palazzo che gli umili bercetesi, a inizio novecento, realizzavano come Ospedale.

Berceto 03-07-2013 (10) visita ministro CancellieriE’ bello  unire il desiderio degli umili di vedere riconosciuto, già a inizio 900, il diritto ad essere curati e questo meraviglioso medico che nonostante la notorietà e i riconoscimenti mondiali assolveva in modo eccezionale questo diritto delle persone e addirittura sempre gratuitamente. Il Suo sorriso, la Sua naturalezza, la Sua amicizia, poi, guarivano quanto le medicine perché tutti si sentivano trattati da amici”. ù

 

Galleria immagini 3 luglio 2012 – Il ministro Cancellieri a Berceto (Parma) in Val Taro-Baganza

Berceto (Parma): i giardini municipali intitolati al Prof. Cesare Bartorelli (13 aprile 2017)berceto-111-municipioberceto-110-municipio

Galleria immagini: Primavera nei Giardini Prof. Cesare Bartorelli – Municipiodi Berceto (PR) – 13 aprile 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.