A Groppo di Albareto (Parma), domenica 9 aprile 2017 nella Chiesa dedicata a San Pietro Apostolo (una delle più antiche della Val Gotra), Don Renzo Corbelletta ha celebrato la Santa Messa della “Domenica delle Palme” (con la lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da “Nostro Signore” in questo giorno), e ha benedetto, come da antica tradizione ,i rami d’ulivo (guarda Santa Pasqua).
Guarda i post Albareto, Groppo, Parma e EVENTI, Religione, emozioni
Nel giorno della “Domenica delle Palme” (come avviene ogni anno), la chiesa ci riunisce per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accompagnato dai dodici apostoli e delle manifestazioni di giubilo e entusiasmo con cui lo accolse il popolo. Il Gesù il Salvatore si era recato nella Città Santa per celebrare la Pasqua ebraica.
Guarda il post Sfondi, immagini e cartoline – Domenica delle Palme 2017 – Groppo di Albareto (Parma)
Di fianco all’altare un quadro ricorda Don Renato Corbelletta, scomparso nell’agosto 2015.
Guarda i post
88° Compleanno del Parroco Don Renato Corbelletta – Groppo di Albareto (Parma) – febbraio 2014
Con la “Domenica delle Palme” ha inizio la settimana santa, e, come da tradizione, ci si reca in Chiesa a prendere il ramo di ulivo benedetto, da portare a casa come segno di pace, come protezione e “portafortuna”.
I vecchi contadini lo aggiungeva nella stalla, all’immagine di Sant’Antonio o lo mettevano sulle croci di legno nei campi e negli orti a protezione dei raccolti e dei seminati e per scongiurare temporali e grandine.
Abbiamo letto che i rami di ulivo benedetti rimasti, vengono bruciati per ricavarne la cenere per il giorno delle ceneri dell’anno seguente .
Groppo di Albareto (Parma)
Galleria immagini: Domenica delle Palme a Groppo di Albareto (PR) – Benedizione dell’ulivo – Santa Pasqua 2017