Ecco un affascinante spettacolo della natura, le meravigliose atmosfere di fioriture di Erica, nelle immagini della 13 marzo 2017, foto scattate percorrendo la Strada Provinciale 23 che collega Boschetto a Montegroppo di Albareto (Parma).
La formazione arborea della zona percorsa è costituita da bosco misto, con predominanza di castagno.
In Primavera in “valgotrabaganza” è piacevole praticare escursioni e passeggiate immersi in una natura incontaminata, vestita di tenui colori primaverili. …un’armonia a tutto campo a più “voci” che parte a valle per salire all’alta quota.
(guarda i post Primavera)
La Primavera con toni e sfumature tenui, nei prati e sulle chiome degli alberi, compone paesaggi di grande fascino.
In questo post è stata ripresa la la Strada Provinciale 23 che collega Boschetto a Montegroppo di Albareto (Parma).
Abbiamo letto che …
Le piante Ericacee, come l’Erica, hanno la singolare caratteristica di avere nelle loro radici un fungo, l’Hymenoscyphus ericae, esso è molto importante perché fa sì che queste piante abbiano a disposizione azoto e fosforo (elementi molto importanti per il loro sviluppo) che, a causa del terreno troppo acido, non potrebbero avere.
L’esplosione di fiori rosa, rendono meravigliosa questa pianta.
… la bellezza naturale e semplice di una strada “rosata”, ci trasmette un importante messaggio, invitandoci alla protezione e salvaguardia, e soprattutto al rispetto, di tutta la natura …
…. la natura “esplode” in tutta la sua bellezza, con crescite spettacolari capaci di superare i più grandi giardinieri e botanici: una gioia intensa e non solo per gli occhi.
La flora “ripresa” nelle immagini è la più frequente che si può trovare in tutto l’Appennino tosco-emiliano, in quanto la collocazione geografica, i fiumi, le ricche sorgenti e le vallate con diverse esposizioni favoriscono la vita vegetale di moltissime specie di fiori spontanei, molti dei quali possiamo incontrarli durante le passeggiate nei pressi di prati, radure, boschi e lungo i sentieri, specialmente durante la primavera e l’estate.
Lasciarsi abbracciare dai radure e prati fioriti colorati con fiori, erbe spontanee, piante di montagna e cieli arredati da nuvole, ed immergersi nella viva natura, osservando colori e profumi, equivale a sfogliare un’enciclopedia vivente: un piacere per gli occhi ed un regalo per l’anima.
(garda i post ”Flora Multicolor“)
La Strada Provinciale che collega Boschetto a Montegroppo di Albareto (Parma)
Incentivare la conoscenza e l’amore per le cose preziose che ci circondano, anche attraverso l’osservazione delle immagini dei fiori spontanei che frequentemente possiamo incontrare durante le escursioni e passeggiate, crediamo sia importante e utile … e quindi ci auguriamo possano costituire un piccolo passo per far comprendere, appezzare e rispettare, la “natura” e l’ambiente di tutto il territorio.
Che bello passeggiare in montagna!!!
Non c’è niente di più bello di una escursione in compagnia.
Un elemento importante della passeggiata è la sosta, durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli, e magari fare qualche foto a rocce, fiori e animali.E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura.
In primavera, la ricca fioritura di Erica è spettacolare
Galleria immagini: Strada Provinciale 23 tratto Boschetto-Montegroppo di Albareto (Parma), con meravigliose atmosfere di fioriture di Erica – 13 marzo 2017